La forza del Dialogo. Italia e Tunisia: paesi allo specchio in “Sul corno del rinoceronte”
L’assegnazione del Nobel per la pace al Quartetto per il Dialogo nazionale tunisino rende maggiormente attuale parlare dell’eccezione della Tunisia nel panorama mediterraneo e mediorientale. La Fondazione Lelio Basso lo fa prendendo spunto dal pluripremiato romanzo di Francesca Bellino, Sul corno del rinoceronte (L’Asino d’oro, 2014), con un incontro dal titolo “La forza del Dialogo. Italia e Tunisia: paesi allo specchio in Sul corno del rinoceronte” che si terrà venerdì 6 novembre alle 17.30.
L’incontro sarà introdotto da Giancarlo Monina, segretario generale Fondazione Basso, e interverranno Riccardo Duranti, scrittore e traduttore, Jean Léonard Touadi, consigliere politico del vice Ministro degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Lapo Pistelli, Renata Pepicelli, docente di Mediterranean Studies all’Università Luiss Guido Carli, e Francesca Bellino, giornalista e scrittrice, autrice di Sul corno del rinoceronte, libro vincitore del Premio nazionale di narrativa Maria Teresa Di Lascia 2015 e del Premio Costadamalfilibri 2014.
Il romanzo ruota intorno all’amicizia tra due donne, Mary, un’antropologa italiana, e Meriem, una tunisina immigrata per amore, entrambe impegnate a compiere la propria “rivoluzione” interiore, tra l’Italia in crisi e una Tunisia in rivolta. Un viaggio da una sponda all’altra del Mediterraneo rendendosi conto di trovarsi nella stessa Storia.
(Giovanna Napolitano/com.unica, 26 ottobre 2015)