A tutto volume: Nissim, D’Annunzio e Fiorentini
Giovedì 21 febbraio (ore 17.30 alla casa della Memoria e della Storia -Via S. Francesco di Sales, 5 -Roma) verrà presentato al pubblico il libro di Gabriele Nissim, opera finalista al Premio FiuggiStoria 2015, La lettera a Hitler. Storia di Armin T. Wegner, combattente solitario contro i genocidi del Novecento. Intervengono: Anna Foa, storica e docente Università La Sapienza di Roma, Milena Santerini, parlamentare e docente Università Cattolica di Milano, Mischa Wegner, figlio di Armin e Gabriele Nissim, presidente di Gariwo. Modera Maria Immacolata Macioti.
Sempre Giovedì 21 (ore 17 al Pitigliani-Centro Ebraico italiano, Via Arco de’ Tolomei, 1 Roma), per gli incontri culturali Ghimel, Pino Pelloni e Davide Spagnoletto presentano la storica dell’antiquariato Giovanna Napolitano Morelli in una conversazione dedicata alle case romane di Gabriele D’Annunzio.
Domenica 24 gennaio (ore 11, presso la libreria Iocisto, Via Cimarosa, Andrea Corleto presentera insieme al linguista Antonio Perri il libro di Roberto Fiorentini “LeChajim”. Quale mistero lega una pergamena nascosta nel sarcofago di Papa Clemente II e il rapimento della giovane Diamante, strappata a forza dalla sua casa nel ghetto romano alla fine del 1700? Riuscirà il livornese Avraham, timido e insicuro, a liberare la fanciulla reclusa nella Casa dei Catecumeni a Santa Maria dei Monti perché abiuri la sua religione? Chi si nasconde dietro la maschera immorale e cinica di un conte francese? Un romanzo storico denso di vicende e personaggi, suspence e colpi di scena, che si intrecciano nelle viuzze del ghetto e nelle piazze della buia Roma papalina nel 1775, anno 5536 della Creazione.
(com.unica 19 gennaio 2016)