In occasione della celebrazione della giornata della consapevolezza sull’autismo il tema è tornato al centro dell’attenzione dei media ma pochi lo hanno approfondito fino a far comprendere al grande pubblico cosa sia questo particolare disturbo neuro-psichiatrico per chi ne è affetto.

Alcuni video prodotti dalla National Autistic Society inglese pubblicati in questi giorni nel loro sito ci permettono di fare luce su questa scottante realtà. Essi mostrano, come quello che proponiamo in questa pagina, situazioni di vita quotidiana in cui una persona autistica si comporta in maniera “anormale” perché ha una percezione del mondo intorno a noi diversa.

Il protagonista di questo filmato, ripreso in un centro commerciale accompagnato dalla madre, è attratto da luci lampeggianti, rumori improvvisi, colori differenti rispetto a come vengono sentiti da chi non soffre di questa patologia. La scena è girata dal punto di vista del ragazzo autistico e ci mostra solo per pochi minuti per ciò che vede e sente, quali reazioni vengono provocate da questa esperienza, nel suo corpo e nella sua mente.

(com.unica, 14 aprile 2016)

Condividi con