La Menorah di Anticoli in dono agli ambasciatori di Israele in Italia
Mercoledì prossimo, in un incontro presso il Centro ebraico italiano Il Pitigliani di Roma, Pino Pelloni e Giovanna Napolitano, doneranno a nome della Fondazione Levi-Pelloni una copia della Menorah di Anticoli a Naor Gilon ambasciatore presso la Repubblica Italiana e San Marino e a Zion Evrony rappresentante di Israele nei rapporti con la Santa Sede.
L‘attuale ambasciatore di Israe
Zion Evrony è sposato e ha tre figli. Ha insegnato relazioni internazionali come visiting scholar presso la Hebrew University, presso l’ Università di Tel Aviv e presso la Open University di Israele. Evrony, 63 anni, di origine iraniana, già ambasciatore di Israele in Irlanda (2006-2010) e consigliere speciale per gli Affari accademici del Direttore generale del Ministero degli Affari Esteri, è succeduto nel prestigioso incarico a Mordechai Lewy. Tra i riconoscimenti ottenuti nel corso di una carriera segnata da molti significativi successi il premio d’eccellenza nel servizio diplomatico e servizio civile conferitogli nel 2000 per il proficuo lavoro svolto come console generale a Houston. Con queste le parole Zion Evrony, nuovo ambasciatore dello Stato di Israele presso la Santa Sede, ha presentato le proprie credenziali a papa Benedetto XVI: “Sono consapevole che questo incarico è molto più di una consueta missione diplomatica. È una grande sfida, ma è una sfida che accetto con entusiasmo”
Copie della Menorah di Anticoli, riprodotte dal maestro Luigi Severa, si trovano oggi a Gerusalemme, Palermo e Cracovia. E ogni anno, in occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, si svolge a Fiuggi la cerimonia.
(com.unica, 16 maggio 2016)