A partire da oggi venerdì 14 ottobre prenderà il via la #ItalyFoodWeek, iniziativa promossa da Twitter Italia con il patrocinio del Mipaaf per celebrare le eccellenze del Made in Italy agroalimentare. Nel corso della manifestazione, articolata in 7 giorni, saranno sviluppati 7 temi diversi sui quali aziende ed esperti del settore, ma anche appassionati di cibo, saranno chiamati a confrontarsi sulla piattaforma social attraverso tweet, immagini e video legati all’argomento specifico: dai prodotti di qualità al vino, alla cucina stellata, senza dimenticare i temi sensibili come la lotta agli sprechi alimentari.

“Ringrazio Twitter Italia per questa iniziativa – afferma il Ministro per le politiche agricole e alimentari Maurizio Martina – perché raccontare l’agroalimentare italiano e le sue eccellenze, valorizzarle e promuoverle nel mondo, significa anche saper sfruttare al meglio le potenzialità dei social network. È proprio questa la forza del nostro sistema: sapersi rinnovare nella tradizione, mantenendo ben salde le proprie radici. Abbiamo incredibili esperienze nella filiera agroalimentare che sono un patrimonio assoluto e possono esprimere tutto il loro valore attraverso la rete”.

“L’#ItalyFoodWeek permetterà di creare un dialogo su tematiche importanti legate all’alimentazione e potrà coinvolgere, grazie alle caratteristiche della nostra piattaforma, chiunque vorrà prenderne parte” – spiega Livia Iacolare, Head of Media Partnership di Twitter Italia. “Non vediamo l’ora di scoprire le conversazioni e i contenuti che nasceranno da queste giornate”.

I Tweet saranno arricchiti da una Emoji dedicata, che comparirà utilizzando l’hashtag #ItalyFoodWeek o uno degli altri hashtag ufficiali delle diverse giornate. Inoltre il sito www.italyfoodweek.it e un canale Periscope specifico permetteranno a produttori, aziende, esperti e appassionati di essere costantemente aggiornati e assistere ai collegamenti in diretta dei protagonisti e degli altri utenti in live streaming.

I TEMI E GLI HASHTAG DELLA #ITALYFOODWEEK
Venerdì 14 ottobre – #zerosprechiFW
In occasione della celebrazione alla FAO della Giornata mondiale dell’Alimentazione, sarà possibile condividere sulla piattaforma contenuti su un tema di grande importanza: lo spreco alimentare e le strategie per combatterlo.

Sabato 15 ottobre – #kmzeroFW
Un approfondimento dedicato al Made in Italy agroalimentare: caratteristiche, produzioni e protezione. Durante la giornata un focus sarà dedicato all’Agrogeneration con protagonisti giovani e start up agroalimentari.

Domenica 16 ottobre – #apranzoinsiemeFW
Cibo e condivisione: un appuntamento per scoprire tanti modi per stare insieme mangiando.

Lunedì 17 ottobre – #prodottitipiciFW
Una giornata dedicata ai prodotti italiani di qualità certificata Dop e Igp: storia, tradizioni, ricette e curiosità.

Martedì 18 ottobre – #vinoFW
Vini e cantine: un incontro su etichette e produttori che portano in alto il nome dell’Italia nel mondo.

Mercoledì 19 ottobre – #cucinaFW
Cucina e chef: dalle ricette di famiglia a quelle dei più grandi cuochi d’Italia per raccontare l’amore per la tavola.

Giovedì 20 ottobre – #ciboesaluteFW
Nutrizione e salute: dalla spesa alla tavola, passando per i fornelli.

(com.unica, 14 ottobre 2016)

Condividi con