Fiuggi: storie di architettura di una città termale nel Novecento
Giornata di studio a Fiuggi il 15 dicembre 2017 ore 16.00 presso la Biblioteca Comunale organizzata dall’Associazione Culturale Carlo D’Amico per Fiuggi-Anticoli con il patrocinio del Comune di Fiuggi, dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Frosinone, del Centro Studi Giorgio Muratore e della Fondazione Levi-Pelloni.
Un incontro per conoscere il territorio e la sua anima attraverso la storia dell’architettura del Novecento ma soprattutto per sensibilizzare una consapevolezza nei confronti della storia del territorio e preservarne la sua memoria quale elemento necessario alla formazione di una coscienza per il rispetto dei luoghi. È anche un incontro che vuole ricordare architetti che hanno traghettato la cultura architettonica neoclassica italiana nel mondo dell’architettura contemporanea in cui la città termale di Fiuggi ha assunto nel 900 il ruolo di un laboratorio con grandi nomi tra cui Garibaldi Burba, Giovanbattista Giovenale, Giulio Magni, Luigi Moretti, Franco Palpacelli, Santiago Calatrava, Mario Paniconi, Bruno Zevi. Un’epoca nella quale il professore Giorgio Muratore, illustre personaggio e fine conoscitore della Storia dell’Architettura Italiana, si è dovuto confrontare spesso in modo provocatorio per far emergere l’importanza della stessa.
L’architetto Felice D’Amico portavoce dell’Associazione insieme al Centro Studi Giorgio Muratore hanno voluto dedicare una giornata di riflessione, sostenuta anche dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Frosinone per riscoprire e valorizzare il Novecento dell’Architettura ed alcuni suoi protagonisti che hanno saputo plasmare con le loro opere quartieri e piccoli territori dandogli un carattere ed un’anima: Le Fonti, il Palazzo della Fonte, il Teatro, il Grand Hotel, Piazza Spada e molte altre opere anche fuori dai nostri confini.
(com.unica, 14 dicembre 2017)