Per l’Europa quello degli Stati Uniti è un “gioco pericoloso” e il blocco annuncia che reagirà alle sanzioni entrate in vigore ieri e difenderà i propri interessi (Ft). Anche Justin Trudeau considera inaccettabili i dazi che colpiranno il Canada (Bloomberg). Secondo le parole del ministro francese dell’economia Bruno Le Maire, il G7 di settimana prossima vedrà gli Stati Uniti soli di fronte al gruppo coeso degli altri sei Stati contrari alle sanzioni, giudicate “illegali, ingiuste e pericolose” (Reuters).

La Commissione europea sporgerà un reclamo all’Organizzazione mondiale del commercio contro gli Stati Uniti per l’imposizione delle tariffe su alluminio e acciaio. Richiamo anche verso la Cina, a cui l’Ue contesta una legislazione che viola la proprietà intellettuale delle imprese (Bloomberg).

Ma quanto vale l’interscambio con gli Usa per singolo prodotto? Se lo chiede oggi Il Sole 24 Ore, che presenta un quadro (con relativo grafico) in cui si può apprezzare il valore in miliardi di dollari dell’export Usa verso l’estero. E l’import Usa da ogni Paese del mondo. Cliccando sulla tendina con scritto bene si può scegliere il singolo bene (in inglese) per vedere la dipendenza economica del Paese di Donald Trump dall’estero.

E allo stesso tempo il potere che può esercitare. Per esempio come si vede sotto nei confronti della Cina, gli Stati Uniti dal continente americano importano bene per 505,6 mld di dollari e ne esportano per soli 130 miliardi.

(com.unica, 2 giugno 2018)

Condividi con