La Nazionale di un paese indipendente da un quarto di secolo e di appena 4,8 milioni di abitanti, è la seconda finalista dei mondiali di Russia 2018. La Croazia guidata da Zlatko Dalic ha battuto 2-1 in rimonta l’Inghilterra e domenica si giocherà per la prima volta nella sua storia il titolo contro la Francia. Decisiva la rete di Mandzukic al 4′ del secondo supplementare.

Niente da fare per la giovane squadra di Southgate che pure aveva iniziato la gara sotto i migliori auspici. Un calcio di punizione dal limite dell’area concesso dopo pochi minuti, per un fallo di Luka Modric su Dele Alli lanciato a rete, ha permesso infatti all’Inghilterra di portarsi in vantaggio. Sul pallone si è porta Kieran Trippier che ha disegnato una traiettoria perfetta a scavalcare la barriera e si è infilata sotto la traversa di Danijel Subašić, partito forse in ritardo. Gli uomini di Gareth Southgate dopo il gol del vantaggio hanno però commesso l’errore di trincerarsi progressivamente nella loro metà campo, sperando di colpire in contropiede. Solo in un’occasione però sono andati vicino al raddoppio quando Kane (oggi decisamente in ombra) alla mezz’ora viene servito in area e, tutto solo, prima di fa ipnotizzare da Subasic e poi centra il palo, mancando clamorosamente il gol da distanza molto ravvicinata. 

La Croazia, pur avendo un maggiore possesso palla fa fatica nel primo tempo a costruire azioni di rilievo. Nella ripresa Modric e compagni giocano con maggiore convinzione e arrivano in più occasioni in zona gol. Ci provano da fuori Rakitic e Rebic, senza la giusta precisione. Al 65’ Walker si immola a murare Perisic, che aveva calciato potentissimo da centro area. La rete del pareggio è nell’aria e arriva al 68’: cross da destra di Vrsaljko e Perisic anticipa tutti a centro area con una deviazione al volo. La Croazia a questo punto vola sulle ali dell’entusiasmo e sfiora in altre due occasioni, con lo stesso Perisic e con Mandzukic la rete della vittoria. Che arriva nel secondo tempo supplementare: al 109’ Perisic colpisce di testa, Stones non interviene e Mandzukic è lestissimo ad infilare Pickford di sinistro. 

Sarà dunque Francia-Croazia, domenica sera allo stadio Luzhniki di Mosca, la finale inedita che sancirà il verdetto definitivo di questa Coppa del Mondo. Gli inglesi affronteranno invece i belgi sabato a San Pietroburgo per il terzo posto. Questo il commento del tecnico croato Zlatko Dalic al termine della gara: “I miei giocatori non sono normali, sono straordinari. Siamo in finale, congratulazioni a tutti. Hanno combattuto, corso, segnato per la storia. Abbiamo fatto la storia. Questa vittoria è per tutti i nostri tifosi. Finale? Beh, step by step, siamo venuti a Mosca e avevamo detto che volevamo rimanerci e adesso, se Dio vuole, diventeremo campioni del mondo”.


CROAZIA (4-2-3-1): Subasic; Vrsaljko, Lovren, Vida, Strinic (Dal 95’ Pivaric); Rakitic, Brozovic; Modric (Dal 118’ Badelj), Perisic, Rebic (Dal 102’ Kramaric); Mandzukic. CT. Dalic

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker (Dal 112’ Vardy), Maguire, Stones; Trippier, Henderson (Dal 97’ Dier), Alli, Young (Dal 91’ Rose); LingardSterling (Dal 74’ Rashford); Kane. CT. Southgate

Arbitro: Cakir (Turchia)

Gol: 5’ Trippier (I), 68’ Perisic (C), 109’ Mandzukic (C)

Ammoniti: Mandzukic, Walker, Rebic

(com.unica, 11 luglio 2018)

Condividi con