Promosso da Medsea nell’ambito del progetto Maristanis, sarà un evento di respiro internazionale finalizzato alla tutela e al rilancio anche in chiave economica delle zone umide della Sardegna.

Il Golfo di Oristano e la Penisola del Sinis saranno il cuore pulsante dell’edizione 2018 del Coast Day, a cura di Medsea nell’ambito del progetto Maristanis. Quest’anno la sede internazionale ospitante sarà Spalato mentre in Sardegna l’evento, dedicato alla valorizzazione delle zone umide costiere, si svolgerà ad Arborea. All’iniziativa aderiscono i comuni di Arborea, Arbus, Cabras, Cuglieri, Guspini, Narbolia, Nurachi, Oristano, Palmas Arborea, Riola Sardo, San Vero Milis, Santa Giusta, Terralba.

Per due giorni, il 29 e il 30 settembre prossimi, le attività e gli eventi di Coast Day saranno finalizzati alla promozione di un progetto di sviluppo sostenibile del territorio, che risponde a due esigenze altrettanto importanti: la necessità di tutela degli ecosistemi delle zone umide e l’importanza della loro fruizione in termini di aggregazione e sviluppo di sistemi economici sostenibili. In programma incontri, dibattiti, mostre, degustazioni, visite guidate.

Quest’anno il Coast Day ospiterà il Pecha Kucha (si pronuncia “peciàkcia” e vuol dire “chiacchierata” in giapponese): si tratta di un format di presentazione che permette di esporre la propria idea, in questo caso legata al tema delle coste o delle zone umide, in modo rapido e immediato. Durante una Pecha Kucha Night ogni partecipante ha a disposizione 20 immagini e 20 secondi per ogni immagine: 20X20, per un totale di 6 minuti e 40 secondi. Un software gestisce la sequenza delle immagini senza la possibilità di bloccarla. Un ‘concorso di idee’ al quale possono partecipare designer, architetti, esperti di sostenibilità, amanti della green economy, fotografi, ma anche artisti, operatori culturali, artigiani.

Si parte sabato 29 settembre, alle 16.00, allo spazio Ex-GIL di Arborea con un talk pubblico dal titolo LA COSTA CHE VORREI / nelle nostre biografie c’è di mezzo il mare, in cui scrittori, architetti, registi, sociologi, scrittori e giornalisti si confronteranno sul tema della tutela e della valorizzazione del paesaggio costiero, e proseguirà subito dopo, dalle 20.00, con la PECHAKUCHA NIGHT (PKN), serata dedicata alla presentazione dinamica e informale di progetti innovativi.

(com.unica, 25 settembre 2018)

*Nella foto S’ena Arrubia – Arborea (di Gianfranco Mattu).

Condividi con