Diwali, il ritorno di Lord Rama dopo la lunga battaglia contro il male
Diwali, il Festival delle Luci, è una festa importante dell’India Meridionale e di altre regioni asiatiche, come la Malesia e Singapore. Il Festival è conosciuto anche come Dipavali e Divali. Per gli Hindu in India e nel resto del mondo, i festeggiamenti sono rivolti alla vittoria del bene sul male, della purezza sull’impurità, della luce sull’oscurità. È uno dei più importanti festival Hindu che viene celebrato da più di ottocento milioni di persone in diversi e svariati modi. Diwali segna il ritorno di Lord Rama, settima incarnazione del Dio Vishnu, dal suo esilio di quattordici anni. il Festival delle Luci inizia nella notte più buia (la prima notte di luna nuova) del mese di Kartik del calendario Induista. In tutta l’India, le strade e i templi sono decorati da luminarie e ghirlande colorate. Nelle loro case la gente accende piccole luci in lampade a olio chiamate diyas. È credenza diffusa che durante il Festival delle Luci i parenti defunti facciano ritorno sulla Terra per fare visita alle loro famiglie: le luci accese guidano gli spiriti sulla via verso casa. Lo scoppio dei petardi serve ad allontanare gli spiriti del male. Le famiglie gli amici e i colleghi di lavoro, si scambiano regali e dolci, sistemano vecchi affari sospesi e mettono da parte i sentimenti di odio, di rabbia e di gelosia.
Il Festival indica il tempo della gioia e del rinnovamento e ha grande importanza non solo per gli Induisti, ma anche per i Sikh che celebrano il rilascio del loro sesto Guru, il Maestro Hargobindo. Presso i Sikh il Festival è conosciuto come Bandi Chhor Divas. I Giainisti lo celebrano invece come il giorno in cui il loro Lord Mahavira, il Vittorioso, l’ultimo Profeta, raggiunse il Nirvana.
Diwali è un festival di cinque giorni che attraversa la luna nuova, tuttavia in molte regioni dell’India i nomi dei giorni possono cambiare o assumere significati diversi. Dhanteras è il primo giorno del Festival delle Luci ed è abitudine della gente tirare a lucido le loro case per accogliere Lakshmi, la dea del Benessere e della Prosperità. È un giorno di grande auspicio in cui si comprano prodotti costosi, ma è anche un giorno in cui si fa la carità a chi ha poche possibilità o vive in povertà. Piccole lampade diyas restano accese per scacciare le ombre degli spiriti del male. Il secondo giorno si chiama in accordo con la tradizione Induista, Naraka Chaturdashi: questo è il giorno in cui Lord Rama uccise il demone Narakasura. In molte regioni dell’India segna anche la fine dell’anno, ed è costume per la gente fare le pulizie prima che arrivi l’anno nuovo per liberarsi delle cose vecchie e brutte. La gente si alza presto, si lava e indossa vestiti puliti o nuovi. In alcune parti dell’India meridionale questo giorno è festeggiato come il più importante del Festival Diwali.
Il terzo giorno è Diwali, celebrato con la luna nuova secondo il calendario Kartik , e anche questo giorno in molte zone dell’India coincide con l’ultimo giorno dell’anno. È il giorno in cui Lord Rama liberò sua moglie Sita da Ravana, demone dalle dieci teste che l’aveva rapita, e tornò a casa dopo un lungo esilio. Le candele accese celebrano la sua vittoria e illuminano la sua strada verso casa dopo la battaglia. La sera, nell’intera India, esplodono petardi e fuochi d’artificio.
Il quarto giorno del Diwali, Balipadyami, è anche il primo giorno del nuovo anno secondo il calendario Vikram Samvat, ed è anche conosciuto con il nome di Pratipada o Annakut. Annakut significa “montagna di cibo”, e il cibo è al centro dei festeggiamenti. Secondo la leggenda in questo giorno Lord Krishna sollevò la collina di Govardhan per dare riparo agli abitanti dei villaggi dalle piogge torrenziali. Gli Induisti preparano una grande quantità di cibo e la portano nei templi per celebrare l’inizio del nuovo anno e ringraziare Krishna della sua benevolenza.
Bahi Bij è il quinto e ultimo giorno del Festival delle Luci e celebra il rapporto tra fratelli e sorelle. In questo giorno le sorelle pregano per la protezione del loro fratelli e pongono un tika, una decorazione al centro della loro fronte, dal grande valore spirituale e simbolo di onore esteso alla persona. I fratelli si scambiano regali e dolci.
Quest’anno il Festival Diwali è iniziato il 7 novembre e i festeggiamenti si sono protratti fino al giorno 12.
Nadia Loreti, com.unica 27 novembre 2018