Il G7 sull’intelligenza artificiale, il ruolo della delegazione italiana
Una delegazione italiana ha partecipato la settimana scorsa a Montreal alla Conferenza Multistakeholder G7 sull’Intelligenza Artificiale, promossa dal Governo canadese nell’ambito dei lavori del vertice G7 di Charlevoix. La delegazione italiana, guidata dal Ministero dello Sviluppo Economico, era composta da un gruppo di esperti, accademici e rappresentanti del mondo dell’impresa e delle startup italiane operanti nel settore.
Per il MiSE è intervenuto Carmine America, Consigliere per le Relazioni Internazionali del Ministro Luigi Di Maio. Nel corso dei lavori della conferenza l’Italia ha presentato un paper, realizzato in collaborazione con la Francia, sul tema “The future of work – skills for the modern economy” realizzato per parte italiana dai professori Massimo Maresca dell’Università di Genova, Giorgio Metta dell’Istituto Italiano di Tecnologia e Giuseppe Attardi dell’Università di Pisa. In rappresentanza del Consolato d’Italia a Montreal, ha seguito i lavori il Console Lorenzo Solinas.
L’evento, sottolinea il Mise, “è stato una preziosa occasione di confronto sulle potenzialità di sviluppo umano e tecnologico legate all’intelligenza artificiale nonché un momento di riflessione sulle opportunità imprenditoriali ed occupazionali generate dalle nuove tecnologie. L’intervento ed il contributo propositivo della delegazione Italiana confermano la grande attenzione dedicata dal Governo, dal mondo della ricerca e dalle imprese italiane al tema dell’intelligenza artificiale”.
com.unica, 10 dicembre 2018