Turismo sostenibile e smart cities, l’innovazione in funzione dell’accessibilità
Città intelligenti, rispetto del territorio, nuove tecnologie e innovazione finalizzata all’accessibilità per tutti. Questi gli argomenti che saranno trattati nel corso di “La città del Futuro – Turismo sostenibile e smart cities”, la prossima tappa dell’evento itinerante ideato dall’Associazione Road to green 2020, che sarà organizzata in collaborazione con il Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari dei Carabinieri, e ospitato nell’ambito dei Martedì della Natura, incontri aperti al pubblico promossi dall’Arma, nei quali si dà spazio a eventi legati alla sostenibilità ambientale.
L’appuntamento è per martedì 21 maggio, a Roma, a partire dalle ore 17:00, presso la Sala Serviana del Comando, in Via Antonio Salandra 44, nel rione Sallustiano Ludovisi, a pochi passi da Via XX Settembre. Interverranno Barbara Molinario, Presidente di Road to green 2020, Maria Cristina Selloni, Responsabile della Direzione Turismo di Roma Capitale, Paolo Novi, consigliere di Convention Bureau Roma e Lazio, Marco Piastra e Leonardo Tosoni, rispettivamente Direttore Marketing e Art Director di Skylab Studios.
Il settore del turismo è molto importante per l’economia italiana, garantendo ogni anno importanti flussi economici, ma la sua incidenza sul Pil nazionale potrebbe essere nettamente maggiore, se il territorio si mostrasse più “ospitale”. Informazioni accessibili a tutti, senza limiti di lingua o disabilità uditive e visive, segnaletiche intelligenti e interattive, città pulite e curate, con accoglienti spazi verdi. Questo è ciò cui le amministrazioni e gli enti locali, pubblici e privati, dovrebbero cercare di proporre.
Ad aprire il dibattito sarà Barbara Molinario, raccontando le esperienze dell’associazione, promotrice negli anni di molteplici tavoli di lavoro e iniziative che hanno portato all’attuazione di novità sul tema della sostenibilità; seguirà l’intervento di Maria Cristina Selloni, che porterà i saluti dell’Amministrazione Capitolina, rinnovando l’interesse dell’attuale giunta a rendere la città di Roma sempre più a misura di turista, ma anche dei cittadini che la abitano quotidianamente; si continuerà con l’intervento di Paolo Novi, esperto di turismo congressuale, un segmento top spender, che di fatto rappresenta per la città un biglietto da visita agli occhi di imprenditori e organizzatori, e che potrebbero favorire lo sviluppo dell’incoming; a concludere, le innovazioni tecnologiche raccontate da Marco Piastra e Leonardo Tosoni, per rendere la segnaletica più smart, e fruibile da tutti.
com.unica, 13 maggio 2019