Turismo cinese in Italia, un accordo fra Federalberghi, Tinaba e Alipay
Italia chiama Cina: prende il via l’accordo tra Tinaba, Alipay e Federalberghi, volto ad attivare un processo di semplificazione dedicato ai turisti cinesi in visita nel nostro Paese. Protagonisti dell’intesa con l’Associazione degli albergatori italiani sono Tinaba, che tramite la partnership con Banca Profilo consente ai turisti cinesi di pagare in Italia con il proprio smartphone e il sistema Alipay, piattaforma leader nei pagamenti, società di Ant Financial Services Group, parte del Gruppo Alibaba. Tinaba e Alipay hanno messo a punto una soluzione che consente agli alberghi associati a Federalberghi di gestire agevolmente i pagamenti dei turisti cinesi usufruendo di un canale semplice da utilizzare, che annulla sia le barriere linguistiche sia le difficoltà legate all’uso del contante.
“Sono oltre 3 milioni i cinesi che ogni anno visitano l’Italia” ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca, commentando l’accordo che coinvolge la sua federazione. “Si tratta di numeri che rappresentano un potenziale inestimabile in termini di crescita per il nostro comparto. È un’opportunità che può essere colta al meglio, ma solo se si tengono ben presenti le esigenze dei viaggiatori cinesi, ormai abituati ad utilizzare strumenti di pagamento innovativi, e sempre più in cerca di una rete di servizi offerti nella loro lingua”.
Matteo Arpe, fondatore e Amministratore Delegato di Tinaba, ha commentato “siamo molto orgogliosi di poter contribuire a dare alle strutture ricettive italiane una maggiore attrattività presso il pubblico cinese supportando, quindi, lo sviluppo del turismo del nostro Paese, settore che grazie alla sua contribuzione pari al 13% del PIL riveste una importanza strategica. Per Tinaba – ha concluso Matteo Arpe – è un ulteriore riconoscimento che la tecnologia proprietaria che abbiamo sviluppato è un unicum nel panorama internazionale e questo la rende apprezzata da Alipay, il più diffuso sistema di pagamento mobile al mondo, e da importanti soggetti istituzionali italiani”. Chiude Pietro Candela, responsabile dello sviluppo di Alipay in Italia “La ricchezza e la pluralità dell’offerta alberghiera italiana rappresentano un grande patrimonio che grazie a questo accordo potrà essere ancor più valorizzato dal turista cinese, sempre più interessato a scoprire il nostro paese ma anche in cerca di un intuitivo e semplificato contatto con la struttura ricettiva”.
L’iniziativa “chinese friendly” prevede specifiche modalità di diffusione e vantaggi per gli associati; tra queste una commissione a carico dell’albergo di sicuro interesse e condizioni vantaggiose per la fruizione di ulteriori servizi quali ad esempio un servizio di traduzione dei servizi disponibili negli alberghi direttamente in app. Per usufruire dei vantaggi offerti dalla convenzione, le aziende devono compilare l’apposito modulo, vidimato dall’associazione territoriale degli albergatori aderente a Federalberghi, e inviarlo a Tinaba all’indirizzo business@tinaba.it.
com.unica, 25 maggio 2019