Venezuela: oltre 3 milioni di bambini chiedono aiuto
1,3 milioni di bambini e adolescenti hanno bisogno di servizi di protezione, mentre oltre 1 milione di bambini non va a scuola. La situazione in Venezuela è ancora grave, al punto che “circa 3,2 milioni di bambini hanno bisogno di aiuti umanitari, poiché le condizioni in tutto il Paese continuano a peggiorare”.
È quanto ha riferito Henrietta Fore, direttore generale dell’UNICEF, spiegando che “stiamo intensificando il nostro lavoro per aiutare i bambini e le famiglie che lottano contro la carenza di cibo e l’accesso limitato a servizi essenziali come l’assistenza sanitaria, l’acqua potabile e l’istruzione”.
L’UNICEF ha lanciato un appello per oltre 70 milioni di dollari per fornire assistenza umanitaria salvavita a 900.000 bambini in tutto il Venezuela entro la fine dell’anno. Nuovi fondi nelle prossime settimane sono essenziali per l’UNICEF e i suoi partner per soddisfare le esigenze umanitarie di base dei bambini e delle famiglie all’interno del Paese.
Almeno 4,3 milioni di persone in tutto il Venezuela non hanno accesso ad acqua potabile sicura; sono riemerse malattie a prevenzione vaccinale, tra cui il morbillo e la difterite, mentre la febbre gialla e la malaria sono in aumento.
In linea con il Piano di risposta umanitaria 2019 per il Venezuela lanciato dalle Nazioni Unite e dai suoi partner, le priorità dell’UNICEF per il resto dell’anno comprendono: fornire a 800.000 persone l’accesso ad acqua potabile sicura; continuare a riabilitare la catena del freddo dei vaccini; vaccinare più di 1.200.000 bambini sotto i 5 anni contro il morbillo; assicurare la cura di 7.000 bambini sotto i 5 anni affetti da malnutrizione grave o moderata; distribuire materiale didattico a 680.000 bambini dai 4 ai 18 anni; raggiungere 216.000 bambini con supporto psicosociale e di protezione; e fornire assistenza sanitaria a oltre 170.000 donne in gravidanza e neonati.
Dal 2018, l’UNICEF ha inviato in Venezuela quasi 200 tonnellate di aiuti sanitari di base, nutrizionali, educativi, idrici e igienico-sanitari.
Finora quest’anno, l’UNICEF e i suoi partner sul campo hanno aiutato più di 180.000 persone ad avere accesso ad acqua potabile sicura, hanno fornito a più di 60.000 bambini l’accesso a materiale didattico e hanno fornito integratori di micronutrienti a 76.000 bambini sotto i 5 anni, oltre che a donne in gravidanza e che allattano.
Come uno dei principali attori umanitari in Venezuela, l’UNICEF sta lavorando con organizzazioni della società civile, aziende private e autorità locali per fornire assistenza umanitaria ai bambini bisognosi attraverso i suoi uffici sul campo in tutto il Paese.
com.unica, 22 agosto 2019