Accesso all’educazione, Pandora e UNICEF insieme
Pandora e UNICEF hanno annunciato ieri una partnership globale per sostenere i bambini più bisognosi in tutto il mondo affinché vivano una vita più sana e sicura e realizzino il loro pieno potenziale. La partnership della durata di tre anni tra il brand di gioielli danese e il Fondo delle Nazioni Unite per l’Infanzia, sovvenzionerà anche percorsi di formazione, con focus su programmi a supporto dell’empowerment femminile.
Ogni giorno tante bambine rischiano di non esercitare il proprio diritto all’educazione a causa della povertà, di retaggi culturali e deboli infrastrutture. Anche violenze e guerre contribuiscono ad allontanarle da questo diritto fondamentale.
Il tema dell’istruzione femminile non si limita all’accesso alla scuola. Significa anche assicurare che le bambine apprendano e si sentano al sicuro; che completino tutti i livelli di istruzione per ottenere le competenze necessarie per poter essere competitive sul mercato del lavoro; che imparino a vivere e adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento; che siano loro stesse a decidere per la propria vita e che diano un contributo alle comunità a cui appartengono.
“Insieme a UNICEF desideriamo dare voce alle generazioni future e sostenere la loro educazione e la loro crescita personale”, ha spiegato il CEO di Pandora Alexander Lacik. “Milioni di bambini, specialmente le femmine, non vanno a scuola. Altri milioni di bambini non terminano il loro percorso educativo. E molti altri lottano per esercitare il diritto fondamentale di essere loro stessi e realizzare il proprio potenziale”, ha aggiunto. “Vorremmo fare la nostra parte nel rispondere a queste sfide sociali”.
Gli ha fatto eco il direttore generale dell’UNICEF, Henrietta Fore. “I giovani sono il futuro”, ha detto. “Le loro idee, la loro energia e il loro entusiasmo possono cambiare il mondo. Questa partnership con Pandora sosterrà anche Generation Unlimited, l’iniziativa globale di UNICEF, fornendo ai giovani gli strumenti di cui hanno bisogno per raggiungere il successo. Insieme possiamo guidare l’energia, l’entusiasmo e le idee dei giovani e aiutarli fornendo loro le competenze di cui hanno bisogno per diventare cittadini attivi che possano fornire un contributo alle società e all’economia dei loro paesi d’origine”.
Pandora lancerà una serie di campagne marketing legate a questa causa, iniziando con una collezione di gioielli in edizione speciale che verrà presentata in occasione della Giornata Mondiale del Bambino il prossimo 20 novembre. L’obiettivo sarà quello di raccogliere fondi per i prossimi tre anni a supporto dei programmi UNICEF di tutto il mondo per la sopravvivenza, l’istruzione e la sicurezza dei bambini. Questa collezione in edizione speciale sarà disponibile online e in tutti i negozi Pandora in oltre 100 paesi. Tutti i profitti da essa derivati saranno devoluti a UNICEF.
com.unica/Unicef, 7 settembre 2019