Raffaello sarà protagonista di prima fila della settima edizione del Festival del Giornalismo Culturale che, quest’anno ha come tema: Il Viaggio. Attraversare il mondo con la cultura. Saranno le Marche il territorio che il Festival diretto da Lella Mazzoli e Giorgio Zanchini, attraverserà partendo da Abbadia di Fiastra per concludersi a Urbino. Da Sud a Nord per parlare fra gli altri di uno dei grandi del territorio Raffaello Sanzio che assieme a Rossini e Leopardi di quel territorio sono i più straordinari ambasciatori.

l tema della settima edizione del Festival del Giornalismo Culturale – “il viaggio” – verrà presentato nella sua accezione più ampia e trasversale. Il viaggio nel giornalismo, ovviamente e anzitutto, perché la stampa stessa nasce anche come strumento per ricevere più informazioni possibile da più luoghi possibile, ma al pari delle scorse edizioni cercheremo di approfondire il modo in cui le varie forme culturali si sono misurate con il tema. E quindi il viaggio nella letteratura, nella storia, nell’arte, nel cinema e nella musica.

Esplorare per poi condividere le proprie osservazioni tramite le diverse forme di narrazione sarà dunque il filo rosso di questa edizione del Festival che guarda al viaggio come elemento di percorso e conoscenza, di esperienza che arricchisce, come luogo di scambio e momento di incontro e confronto con gli altri e la diversità.

Raffaello sarà ad Ascoli Piceno con una narrazione di Marco Carminati: “Non possiamo dire che Raffaello sia stato un grande viaggiatore, ma di sicuro hanno viaggiato le sue opere, anche in modo rocambolesco”. Sarà questo il cuore dell’intervento di Carminati al Teatro dei Filarmonici di Ascoli Piceno il 15 settembre alle ore 10.

Apertura ad Ascoli e chiusura a Urbino Palazzo Ducale, il 6 ottobre, quando sarà appena aperta la grande mostra di Raffaello e gli amici di Urbino e la chiusura del festival sarà affidata a Costantino D’Orazio che assieme al Direttore Peter Aufreiter guiderà gli intervenuti nella visita all’esposizione.

com.unica, 14 settembre 2019

Condividi con