Secondo l’ultimo bollettino economico della Bce nel primo trimestre del 2020 il Pil dell’Eurozona ha segnato un -3,8% e nel 2020 si contrarrà tra il 5 e il 12%. La Bce, però, garantisce anche “il massimo impegno a fare tutto il necessario per i cittadini dell’area euro”. La crisi pandemica, che ha arrestato gran parte dell’attività economica, provocherà una caduta del Pil dell’Eurzona: “con la graduale rimozione delle misure di contenimento, si verificherà una ripresa dell’attività economica, la cui rapidità e portata restano tuttavia fortemente incerte”. 

“Lo shock provocato dal COVID-19 – scrive la Bce – ha prodotto un effetto diretto attraverso il razionamento di diverse componenti di spesa. Gli effetti indiretti dovrebbero concretizzarsi attraverso l’impatto sul reddito, sulla ricchezza e sull’accesso al credito. L’impatto nel medio periodo sui consumi privati dipende dalla durata dei lockdown, dal ritmo di allentamento delle misure, dai cambiamenti del comportamento delle famiglie e dall’efficacia delle politiche pubbliche”.

“Il deterioramento degli indicatori dei consumi è senza precedenti” scrive ancora la Bce a proposito degli effetti della pandemia e dei lockdown sull’attività economica dell’Eurozona. “Lo shock provocato dal COVID-19 – scrive la Bce nel Bollettino economico – ha prodotto un effetto diretto attraverso il razionamento di diverse componenti di spesa. Gli effetti indiretti dovrebbero concretizzarsi attraverso l’impatto sul reddito, sulla ricchezza e sull’accesso al credito. Inoltre, la domanda repressa può avere un impatto positivo una volta revocate le misure di contenimento. L’impatto nel medio periodo sui consumi privati dipende dalla durata dei lockdown, dal ritmo di allentamento delle misure, dai cambiamenti del comportamento delle famiglie e dall’efficacia delle politiche pubbliche”.

Intanto Piazza Affari, al pari delle altre Borse europee, si conferma pesante dopo le indicazioni contenute nel bollettino della Bce. Il Ftse Mib perde il 2,15% a 16.814 punti. Leonardo cede il 5,23%, Cnh il 5,27% e Banca Mediolanum il 4,21%. Le Borse europee scivola ancora con le incertezze sulla ripresa economica dopo i danni provocati dalla pandemia da coronavirus. In forte calo Londra (-2,4%), Parigi (-2,2%), Francoforte e Madrid (-2%).

com.unica, 15 maggio 2020

Condividi con