Parma, riapre la mostra “Vincent Van Gogh Multimedia & Friends”
È stata fra le prime mostre di Parma Capitale italiana della Cultura 2020 + 2021 a riaprire al pubblico, l’esposizione “Vincent Van Gogh Multimedia & Friends”, prodotta dalla Navigare srl. Dal 13 giugno scorso ed ora sino al 16 agosto le porte di Palazzo Dalla Rosa Prati, nel cuore della città, si spalancano ai visitatori, che sono coinvolti in un particolare percorso immersivo ed emotivo tra i capolavori del tormentato genio di Van Gogh. Grazie a scenografici supporti multimediali ad altissima qualità la mostra consente di entrare nelle opere del pittore olandese, nei suoi straordinari vortici di colore, nel suo universo creativo.
I ritratti e gli autoritratti, le nature morte, i dipinti sui lavori artigiani e contadini, i paesaggi di Van Gogh, le campagne olandesi e francesi in cui si rifugiava, gli influssi onirici orientali, i colori del tramonto e della notte prenderanno vita, raccontandosi attraverso dense pennellate e fascinazioni digitali. Nella stanza segreta, inoltre, ci si potrà immergere nei capolavori di autori amici come Monet, Degas e Renoir giunti da prestigiose collezioni private.
“Ogni apertura è una buona notizia verso la ripresa di una reale vita culturale per la città”, il commento dell’assessore alla Cultura del Comune di Parma, Michele Guerra. “Naturalmente in questa fase costituisce anche una nuova responsabilità: non solo quella di offrire un servizio culturale, ma di farlo in sicurezza andando incontro al visitatore in modo ancora più accogliente e completo”. Per rispettare le norme di sicurezza, infatti, gli ingressi sono contingentati e scaglionati ogni 15 minuti e all’ingresso è presente un termoscanner per misurare la temperatura.
L’ingresso è consentito solo con l’uso della mascherina. Per le famiglie, è consentita la visita senza distanziamento. L’esposizione è aperta dalle 9.30 alle 20.00 dal lunedì al venerdì e fino alle 21.00 il sabato e la domenica. Si consiglia di acquistare il biglietto direttamente online.
com.unica, 17 giugno 2020