John Fante Festival “Il dio di mio padre”, i finalisti del Premio Opera Prima 2020
Venerdì 26 giugno, a partire dalle ore 18.00, sulla pagina Facebook del John Fante Festival “Il dio di mio padre” saranno annunciati e presentati in diretta streaming i tre finalisti del Premio John Fante Opera Prima 2020.
Il John Fante Festival “Il dio di mio padre” è una manifestazione culturale interdisciplinare dedicata allo scrittore italoamericano John Fante che si svolge ogni estate a Torricella Peligna (Abruzzo), il paese natale del padre di Fante. Iniziato nel 2006, il festival vanta un notevole successo di critica e di pubblico, e vede ogni anno la partecipazione di personalità del mondo della cultura di livello internazionale e di giovani scrittori italiani. Si contraddistingue per incontri con autori, presentazioni di libri, reading, spettacoli teatrali e musicali, seminari e tavole rotonde. Dal 2008 si aggiunge il Premio Letterario John Fante Opera Prima.
I finalisti che si contenderanno il titolo di vincitore della sezione saranno selezionati tra i seguenti autori: Fabio Bacà con Benevolenza cosmica, Adelphi Edizioni, 2019; Jonathan Bazzi con Febbre, Fandango Libri, 2019; Alice Cappagli con Niente caffè per Spinoza, Giulio Einaudi Editore, 2019; Arianna Cecconi con Teresa degli oracoli, Giangiacomo Feltrinelli Editore, 2020; Claudia Petrucci con L’esercizio, La nave di Teseo, 2020; Chiara Ferraris con L’impromissa, Sperling & Kupfer Editori, 2019; Luca Scivoletto con I pionieri, Fandango Libri, 2019; Irene Salvatori con Non è vero che non siamo stati felici, Bollati Boringhieri Editore, 2019; e Roberta Scorranese con Portami dove sei nata. Un ritorno in Abruzzo terra di crolli e miracoli, Bompiani, 2019.
Sarà presente la Giuria dei Letterati composta dal presidente Maria Ida Gaeta, Masolino D’Amico, Nadia Terranova e Claudia Durastanti. Interverranno la direttrice artistica del John Fante Festival “Il dio di mio padre” Giovanna Di Lello, il sindaco di Torricella Peligna Carmine Ficca e la delegata alla cultura Loredana Piccirelli.
com.unica, 24 giugno 2020