Genius loci. Dove abita il genio
“Genius Loci”, una grande rassegna di eventi tutti gratuiti: mostre, workshop, tour guidati per far conoscere a un pubblico allargato i posti e i protagonisti di una Roma meno nota, non la città dei fasti antichi e dell’arte ma quella proiettata verso il futuro, dell’eccellenza nel progresso tecnologico, dei suoi tanti centri internazionali di ricerca e sperimentazione scientifica. Visite guidate, passeggiate urbane, tour virtuali ed eventi per scoprire i luoghi della scienza e conoscere scienziati e ricercatori. La manifestazione si terrà dal 16 luglio al 2 agosto.
Dalla medicina alla fisica, dalla biologia alle scienze spaziali, il festival permette a tutti di esplorare, tramite eventi fisici e on-line, i luoghi riservati ai ricercatori. All’interno del programma il 17 luglio alle ore 17 è previsto l’evento on-line “Onde Radio – Guglielmo Marconi e il Cnr” un racconto a due voci, in cui i ricercatori del Cnr ripercorreranno la figura di Guglielmo Marconi a cui è intitolata la biblioteca nella sede centrale dell’Ente, la principale in Italia dedicata alla scienza. Un esperto racconterà i caratteri architettonici della sede centrale e dell’adiacente Città Universitaria che racchiude pregevoli edifici come La Scuola di Matematica di Giò Ponti e l’Istituto di Fisica di Giuseppe Pagano.
Tutti gli eventi sono gratuiti.
Il programma potrebbe subire variazioni
Organizzato da:
Associazione culturale Open City Roma
Collaborano i ricercatori di Agenzia spaziale italiana, Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, Consiglio nazionale delle ricerche, IRCCS Lazzaro Spallanzani, Graffiti Zero, Centro Enrico Fermi, Università di Tor Vergata – Orto botanico
com.unica, 18 luglio 2020