Si rafforza l’alleanza tra Fca e Waymo, società del gruppo Google, per lo sviluppo dei veicoli senza pilota. Fca ha annunciato due anni fa la fornitura di 62.000 minivan Chrysler Pacifica Hybrid per fare i test e per sviluppare il servizio di taxi senza guidatore. Ora Waymo lavorerà in esclusiva allo sviluppo e sperimentazione di veicoli commerciali leggeri di classe 1-3 per il trasporto merci per clienti commerciali tra i quali Waymo Via. L’obiettivo delle due società è l’integrazione della tecnologia Waymo Driver nel Ram ProMaster, una piattaforma “altamente configurabile che permetterà di accedere a una vasta gamma di clienti commerciali a livello globale”.

L’esclusiva consentirà a Fca e Waymo di “far leva sulle rispettive competenze e punti di forza per determinare come meglio utilizzare la guida autonoma per rispondere alle esigenze specifiche dei clienti commerciali anche alla luce della rapida crescita dei servizi di consegna merci”. “La nostra partnership con Waymo è iniziata quattro anni fa e continua a dimostrarsi innovativa e vincente. Con l’integrazione di Waymo Driver, tecnologia di guida autonoma leader nel mondo, nei nostri minivan Chrysler Pacifica, siamo diventati l’unica partnership a utilizzare la tecnologia di guida totalmente autonoma nel mondo reale su strade pubbliche”, commenta l’Amministratore delegato di Fca Mike Manley. “Con l’impegno di Waymo a collaborare con noi per implementare la sua tecnologia di guida autonoma L4 sull’intera gamma prodotto – aggiunge Manley – la nostra partnership diventa un punto di riferimento nello sviluppo di soluzioni di mobilità sicure e sostenibili che contribuiranno a definire il settore automotive negli anni e nei decenni a venire”.

“Fca è stato il nostro primo partner Oem e insieme abbiamo fatto tanto strada. I minivan Chrysler Pacifica Hybrid sono stati i primi veicoli della nostra flotta Waymo One e, guidati da Waymo Driver, hanno percorso in sicurezza e con affidabilità più strada di qualsiasi altro veicolo sul pianeta”, sottolinea John Krafcik, ad di Waymo.

Sul fronte Cnh Industrial continua la protesta dei lavoratori che chiedono la conferma del piano industriale e l’intervento del governo: i lavoratori dell’Iveco di Brescia hanno scioperato e quelli di Suzzara hanno manifestato con un’assemblea ai cancelli alla quale hanno partecipato il sindaco e il presidente della Provincia. Ha risposto il Mise che ha convocato i sindacati per il 29 luglio.

com.unica, 30 luglio 2020

Condividi con