Roma, il rastrellamento del ghetto del 16 ottobre 1943. La conferenza online dello Yad Vashem
Lo Yad Vashem organizzerà, il prossimo 15 ottobre sulla piattaforma zoom, una conferenza dedicata agli eventi del 16 Ottobre 1943 a Roma. La conferenza vedrà la partecipazione di Sergio Della Pergola, Iael Nidam-Orvieto e Simonetta Della Seta. I lavori inizieranno alle 20.30 (ora di Gerusalemme); per partecipare occorre registrarsi qui.
Roma ospita una delle più antiche comunità ebraiche della Diaspora. Il 16 ottobre 1943 il destino degli ebrei romani era in bilico: in molti lasciarono le loro case per nascondersi e salvarsi la vita. La conferenza si concentrerà proprio su questo “punto di svolta” nella storia della comunità ebraica di Roma e su come questo evento significativo continui ad essere ricordato oggi.
Ne parleranno Iael Orvieto Nidam (International Institute for Holocaust Research, Yad Vashem), Sergio Della Pergola (The Hebrew University of Jerusalem) e Simonetta Della Seta (ex Direttore Esecutivo del Museo Nazionale dell’Ebraismo Italiano e della Shoah e prossima Direttrice dello European Department dell’International School for Holocaust Studies dello Yad Vashem).
Modera Rocco Giansante, Coordinatore dell’Italian Desk all’International School for Holocaust Studies.
com.unica, 11 ottobre 2020