Premio eccellenza italiana. Ottava edizione, tra Washington DC e Roma
Raccontare e incoraggiare la rete delle eccellenze per il cambiamento sostenibile
ROMA – Giunge all’ottava edizione il Premio Eccellenza Italiana, ideato da Massimo Lucidi e promosso da numerose associazioni, enti ed imprese, finalizzato alla valorizzazione dell’Italia e degli Italiani nel Mondo. La manifestazione, come da tradizione dal 2014, si tiene a Washington DC (USA). L’incerto momento segnato dalla pandemia, tuttavia, non ha fermato i Comitati del Premio, americano e italiano, che hanno lavorato per confermare l’evento a Washington DC, nella settimana delle celebrazioni dedicate a Cristoforo Colombo, e in Italia a Roma, nella splendida cornice di San Carlo ai Catinari. Condotto nella capitale Usa dalla scrittrice e presentatrice italo-americana Amy Riolo, l’evento si arricchisce anche quest’anno di una preziosa appendice romana, presentata da Massimo Lucidi, che del Premio Eccellenza Italiana è ideatore e Segretario generale, grazie alla disponibilità di una sede prestigiosa della Santa Sede e a un collegamento dagli Stati Uniti curato in prima persona dal barnabita Padre Franco Ciccimarra, presidente Agidae.
Dunque, anche quest’anno, per via del Covid, appuntamento raddoppiato: in diretta da Roma Città del Vaticano, nel Palazzo extraterritoriale di San Carlo ai Catinari, e Washington DC. Tra i relatori, gli ospiti ed i premiati, quest’anno si annuncia particolare attenzione allo sviluppo sostenibile ed all’ambiente. Infatti il tema del Premio Eccellenza Italiana 2021 è: Raccontare e incoraggiare la rete delle eccellenze per il cambiamento sostenibile.
Su invito dei main partner The Map Report, Unesco e Media Trade Company, presenzieranno la tavola rotonda del convegno “Dalla protesta ambientale alla proposta sostenibile”, grandi protagonisti della sostenibilità: Giordano Fatali (fondatore Ceo for Life), Grazia Francescato (politica e attivista, già Presidente dei Verdi), Marco Frittella (giornalista Tg1, conduttore Uno Mattina e autore Italia Green), Livio Livi (direttore Risorse Umane e Relazioni Esterne Q8), Flavio Pasotti (presidente Brescia Mobilità), Ermete Realacci (ambientalista, politico e fondatore Symbola), Giovanni Mottura (presidente Atac Spa), Massimiliano Falcone (External Relations and Global Engagement -The World Bank), Guerino Moffa (Ambassador The World Bank Progetto C4C).
Dunque Eccellenza Italiana come Futuro: possibile, responsabile e più sostenibile. Inoltre Merito e Talento italiano, valori costitutivi del Premio che sviluppano Networking e Net-reputation internazionale. Il Premio è poi Famiglia, con la Community che si crea attraverso eventi, missioni e riconoscimenti (Netiquette). Il Premio racconta l’Italia che merita. Che resiste. Che non si ferma. E’ sempre rivolto a professionisti e personalità di vari settori – pubblico, privato e religioso – che si sono contraddistinti per il loro operato, ma anche alle imprese a conduzione italiana che, in un momento storico così delicato, hanno generato valore: per sé, per il sistema, per tutto il Bel Paese. L’evento, a Roma, si articolerà nei seguenti appuntamenti.
Ore 11:30 – Conferenza stampa allo Spazio Mastai al Palazzo dell’informazione;
Ore 13:30 – Pranzo di Networking;
Ore 16:00 – CONVEGNO: “Dalla protesta ambientale alla proposta sostenibile”; Ore 18.30 – CEREMONY AWARDS nel Palazzo della Santa Sede di “San Carlo ai Catinari”, in Piazza Cairoli 117, in collegamento con Washington DC: “Si costruisce il futuro. Insieme. Verso la nona edizione 15 Ottobre 2022”.
L’evento è in collaborazione con l’associazione Arti e Tradizioni Italiane, Asmef e Sinergitaly. Qui di seguito Società, Imprenditori e Personalità che saranno insignite del Premio Eccellenza Italiana 2021, i nomi degli insigniti di Benemerenza 2021 e le prime candidature per la 9^ edizione 2022 che, sperabilmente con l’evoluzione positiva della pandemia, sarà interamente celebrata a Washinton DC, come da tradizione.
Premiati, edizione 2021 Premio Eccellenza Italiana
- Brescia Mobilità
- Ceo for Life
- Ernesto Paolo Alba
- Rai Uno
- Silvio Smeraglia
- Erika Tessarolo, ShowGames Italy & USA
Premio speciale alla carriera, edizione 2021 Premio Eccellenza Italiana
- Goffredo Palmerini
Presidio di Eccellenza, edizione 2021 Premio Eccellenza Italiana
- Panificio San Pietro, Martino Palmisano
- Wild Waters Group of Lodges Namibia
- Gruppo De Virgilio
- Sharing Art, Luca Varone
- Portico del Paradiso Amalfi Coast
- Le Due Torri Presenzano, Salvatore Passariello
- Millesimè Pastorale, Francesco Esposito
- Fool Company Luigi Gentile
Benemerenze, edizione 2021 Premio Eccellenza Italiana
- Gabriele Poti
- Mariano Bozzaotre
- Paolo Falco
- Carmine Parigi
- Luciano Lo Celso
- Fabio Palazzi
- Danilo Squitieri
- Giacomo Valle
- Marco Limoncelli
- Diana e Claudio
- Samuele Cannas
- Eleonora Pieroni
- Elvira Frojo
Candidature, edizione 2022 Premio Eccellenza Italiana
- Raffaello Bellavista
- Lorenzo Porzano Fonteviva
- Festival della Gentilezza
- Il Cortiglio Pantelleria
- Piero Iacomoni Monnalisa Cortona
- Tenuta Gigliotto
- Romano Solai
com.unica, 11 ottobre 2021