Il Presidente della Repubblica ricorda l’ex leader russo scomparso all’età di 91 anni

“Con la morte di Mikhail Sergeevič Gorbaciov scompare una figura che ha profondamente segnato la storia europea e gli equilibri mondiali nell’ultimo scorcio del ventesimo secolo”. Così Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel ricordare il leader russo scomparso nella tarda serata di ieri all’età di 91 anni.

“Statista insigne, – prosegue il Capo dello Stato – sin dal momento della sua elezione alla guida dell’U.R.S.S. Gorbaciov ha suscitato in patria e all’estero importantissime aspettative di cambiamento. Ha perseguito con tenacia l’obiettivo di migliorare le condizioni di vita dei suoi concittadini e di dischiudere alla comunità internazionale prospettive di pace e di collaborazione che sarebbero state inimmaginabili senza il suo fondamentale contributo, come poi riconosciuto con l’assegnazione del Premio Nobel per la pace”.

“In lui convivevano sincero attaccamento alle proprie radici e capacità di ascoltare e comprendere le ragioni degli altri, con il coraggio della consapevolezza che la preservazione della pace rappresentasse il valore più alto e la chiave di volta per la costruzione di un mondo migliore per tutti. Il debito nei suoi confronti è grande”, conclude Mattarella, “soprattutto da parte degli europei”.

com.unica, 1 settembre 2022

Condividi con