Alla scoperta di questi ortaggi marini in cucina: showcooking – evento a Roma il 24 ottobre

SuperNaturale L’azienda-collettivo impegnata nell’importazione e distribuzione di prodotti etici e ha lanciato il nuovo progetto Algae con un calendario ricco di appuntamenti mirati alla divulgazione, promozione e degustazione di questo straordinario vegetale, grazie al supporto autorevoli esponenti del food system consapevole italiano.

Il progetto è volto a promuovere e celebrare la versatilità delle alghe in cucina con un utilizzo che può andare dalla realizzazione di piatti di alta cucina come a quelli di cucina tipica romana, dal condimento delle carni fino alle portate a base vegetale, per arrivare ai classici ramen e alla cucina asiatica in genere e persino nei dessert. Un utilizzo che può essere esercitato come aromatizzante per olio extra vergine di oliva, nel burro e come naturale fonte di Omega3 per cani e gatti per la dieta degli animali domestici.

Il progetto prenderà le mosse dal manifesto raccontato a Roma lunedì 24 ottobre presso gli spazi di Studio33 con la partecipazione di alcuni chef partner del progetto.

Al centro le alghe fresche di origine Galiziane, offerte per la prima volta in Italia, con lo scopo di introdurle nella dieta mediterranea e di promuovere le loro diverse proprietà, sia nutritive, essendo iper-funzionali, ricchissime di omega3, fibre, che ambientali visto che le alghe nascono come foreste marine e assorbono quantità di CO2 fornendo numerosi vantaggi per l’ecosistema: termoregolazione dei mari, nutrimento della biodiversità e controllo dell’acidificazione delle acque.

Dopo un anno di ricerca, decine e decine di marittimi coinvolti e ore di girato negli oceani, SuperNaturale è pronta a condividere il primo miglio della nuova rotta celebrando le “grandi rigeneratrici del mare”: le alghe.

A credere nel progetto anche diversi chef, Lele Usai de Il Tino, Stefano Callegari di Romanè, Francesca Sarra e Carlo Teodori di Farinè la pizza, ma anche artigiani del gusto del calibro di Roberto Liberati, aziende come quella agricola Principe Pignatelli di Monteroduni. Insomma, la lista è lunga e in costante aggiornamento, grazie alla versatilità di questi preziosi ortaggi marini.

Oltre alla degustazione di 4 famiglie di alghe galiziane fresche inserite nel portfolio di SuperNaturale, Spaghetti di mare, Lattuga di mare, Wakame e Percebe , la giornata riservata agli operatori sarà arricchita anche con incontri e dibattiti a tema. È prevista, infatti, la proiezione en première del documentario “Fishmen’’ interamente prodotto da SuperNaturale, uno spaccato di vita atlantica che racconta l’intera filiera ittica cantabrica. Una cultura marina antica in bilico tra grandi industrie, tradizione e ricerca di risposte alle minacce climatiche. A seguire il racconto del collettivo femminile ambientalista che le promuove: ‘La Patrona’, Pontevedra, Galicia.

Con il reportage fatto sul campo, anzi nel mare, precisamente nel tratto Atlantico-Cantabrico, racconteremo il vero superpotere delle alghe: l’assorbimento di CO2 e la termoregolazione dei mari.

Ad arricchire la giornata un altro debutto, ad esaltare la peculiare liaison mare-terra: ‘Tritone’, un vino nato dalla collaborazione tra SuperNaturale e David Landron.

David è uno dei primi produttori ad essere importato e distribuiti in Italia, un vignaiolo che utilizza metodi di vinificazione artigianali e naturali in terre salubri che godono delle influenze oceaniche nei pressi di Nantes.

Le collaborazioni (in aggiornamento continuo):

Chef Lele Usai |Ristorante “il Tino”* + Quarantunododici | amuse-bouche

Stefano Callegari | Romanè | Lattuga di mare &Wakame fritte

Faro – I Luminari del caffè | Omelette + Financier mandorle

Farinè la pizza | Pane + topping per la pizza

Roberto Liberati | Bottega Liberati | Salsiccia di suino

Azienda Agricola Principe Pignatelli | Olio aromatizzato

Valentina Franci, com.unica 24 ottobre 2022

Condividi con