L’avvocato Marco Mariani interviene sul tema dell’approvvigionamento idrico come servizio di interesse generale

Quest’anno si celebra a Dakar (Senegal) – dal 26 al 30 ottobre – il Congresso dell’Associazione Internazionale degli avvocati (UIA), con le presenza di oltre 700 membri provenienti da tutto il Mondo. Si segnala il seminario della Commissione “Administrative & Regulatory Law”, quest’anno dedicato al tema “L’approvvigionamento idrico come servizio di interesse generale”.

L’acqua è una risorsa comune che può essere considerata sia inesauribile che scarsa. Attualmente, l’accesso all’acqua pulita, sicura e a prezzi accessibili deve essere gestito non solo per evitare sprechi, ma anche per garantire la fornitura continua di una risorsa vitale per la salute pubblica. Inoltre, negli ultimi anni le attività legate all’acqua sono diventate una parte importante dell’economia e la concorrenza nel settore è diventata una realtà in diversi Stati. Alla luce di ciò, verranno presi in esame il quadro normativo a livello nazionale e le modalità discrezionali con cui le autorità pubbliche regolano il settore per garantire il soddisfacimento delle esigenze dei consumatori.

Il Presidente della Commissione, Avv. Prof. Marco Mariani dello Studio legale associato Catte Mariani di Firenze, ha moderato i lavori, svolgendo anche due relazioni (sulla disciplina internazionale, europea e italiana).

com.unica, 27 ottobre 2022

Condividi con