“Non ci è lecito mollare”, il carteggio inedito tra Amelia Rosselli e Gaetano Salvemini
La presentazione giovedì 30 marzo a Torino. Polo del ‘900 ore 18, via del Carmine 14
Il volume, curato da Carla Ceresa e Valeria Mosca e introdotto da Simone Visciola, raccoglie il carteggio inedito tra Gaetano Salvemini e Amelia Rosselli e copre l’intero arco di tempo compreso tra 1915 e 1954. L’iniziativa, promossa da Polo del ‘900, Istoreto, Fondazione Luigi Einaudi onlus di Torino ed Edizioni effigi, inaugura ufficialmente l’avvio delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita di Gaetano Salvemini, di cui l’Istituto di studi storici Gaetano Salvemini di Torino è primo patrocinatore.
Nella loro densa corrispondenza, che copre prevalentemente il periodo intercorso tra il 1937, poco dopo l’assassinio dei fratelli Carlo e Nello Rosselli, e la prima metà degli anni Cinquanta, le voci di Amelia Rosselli e di Gaetano Salvemini sono unite da un imperativo comune, “Non ci è lecito mollare”. Esso riprende il monito che aveva dato il nome al primo giornale clandestino antifascista della penisola, fondato nel 1925 dallo stesso Salvemini e dai suoi giovani discepoli.
Sorretti da profonda amicizia, Amelia e Gaetano iniziano un complesso “percorso di lavoro” volto a vivificare l’eredità culturale e civile dei due fratelli Rosselli, a fare chiarezza sui responsabili della loro morte, ad organizzare la raccolta, la cura e la divulgazione dei loro scritti: un’operazione umana e intellettuale di altissimo profilo che si avvale, fra Italia, Europa e Stati Uniti, della fitta rete di rapporti dei Rosselli oltre che del network salveminiano. Il confronto tra Amelia e Gaetano tocca, inoltre, il processo di edificazione dell’Italia repubblicana. Un’esperienza che, nelle sue fasi più critiche, i due amici vissero e condivisero con passione, inquietudine e speranza, fissando riflessioni che si rivelano illuminanti per (ri)leggere, oggi, quella transizione cruciale della Storia dell’Italia contemporanea.
Saluti di:
𝐀𝐥𝐛𝐞𝐫𝐭𝐨 𝐒𝐢𝐧𝐢𝐠𝐚𝐠𝐥𝐢𝐚 (Presidente della Fondazione Polo del ‘900)
𝐂𝐡𝐢𝐚𝐫𝐚 𝐂𝐨𝐥𝐨𝐦𝐛𝐢𝐧𝐢 (Istoreto)
Introduce e modera:
𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐨 𝐓𝐫𝐨𝐜𝐢𝐧𝐢 (Istituto di studi storici Gaetano Salvemini)
Ne discutono con le curatrici 𝐂𝐚𝐫𝐥𝐚 𝐂𝐞𝐫𝐞𝐬𝐚 e 𝐕𝐚𝐥𝐞𝐫𝐢𝐚 𝐌𝐨𝐬𝐜𝐚:
𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐞 𝐕𝐢𝐬𝐜𝐢𝐨𝐥𝐚;
𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐋. 𝐒𝐚𝐥𝐯𝐚𝐝𝐨𝐫𝐢;
𝐏𝐚𝐨𝐥𝐨 𝐒𝐨𝐝𝐝𝐮;
𝐆𝐢𝐨𝐯𝐚𝐧𝐧𝐢 𝐃𝐞 𝐋𝐮𝐧𝐚.
Con letture di 𝐅𝐞𝐝𝐞𝐫𝐢𝐜𝐚 𝐓𝐚𝐛𝐛𝐨
com.unica, 29 marzo 2023