La grandezza di chi ha trasformato lo straordinario in realtà consolidate. Celebra l’Italia migliore la nona edizione del Premio d’Eccellenza “100 Eccellenze Italiane”, che domani, 30 novembre, a Roma renderà omaggio a cento personalità di alto profilo, importanti enti e aziende di successo, che si sono distinti non per un’unica azione meritoria, ma per la loro intera storia da protagonisti di primo piano della vita del Paese.

La cerimonia, organizzata dall’associazione culturale Liber in collaborazione con la casa editrice Rde e il contributo dell’official partner Csa, si terrà nella Sala della Regina di Palazzo Montecitorio, a partire dalle 15:30. Patrocinano l’evento la Presidenza del Consiglio dei Ministri, ben undici Ministeri, l’Anci, la Guardia Costiera e il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Gli interventi istituzionali partiranno dai saluti iniziali del vice presidente della Camera dei Deputati, Giorgio Mulè.
Economia, cultura, turismo, ambiente, energia, istituzioni, pubblica amministrazione, ricerca scientifica, volontariato, sport, spettacolo, informazione e salute sono solo alcuni degli ambiti a cui afferiscono le 100 storie selezionate dall’Osservatorio permanente delle Eccellenze Italiane di Rde.
Un autorevole Comitato d’Onore, composto da autorevoli personalità della vita pubblica nazionale, presieduto dal presidente dell’Autorità Garante della Privacy, Pasquale Stanzione, sceglierà insieme all’associazione LIBER le tre storie che saranno insignite del Premio d’Eccellenza.

A tutte le 100 storie sarà attribuito il riconoscimento simbolico Storie d’Eccellenza, mentre altre personalità riceveranno la Menzione d’Onore. La consegna dei riconoscimenti sarà accompagnata da qualificati interventi dei membri del Comitato d’Onore presenti.

Sono previsti riconoscimenti anche alle grandi aziende sostenitrici dell’iniziativa (Partner di Eccellenza) e ad alcuni componenti del Comitato d’Onore delle scorse edizioni (Ambasciatori Onorari.)

L’evento di domani, presentato dalla giornalista e conduttrice tv Alda D’Eusanio, sarà intervallato da momenti musicali, curati dal quintetto della Banda dell’Aeronautica Militare, e preceduto dai saluti della presidente di Liber, Verdiana Dell’Anna, e dal presidente di Rde, Riccardo Dell’Anna, che ogni anno pubblica il volume 100 Eccellenze Italiane, in cui sono illustrate le storie meritevoli dei riconoscimenti.

com.unica, 29 novembre 2023

Condividi con