Italia Green Film Festival, la moda protagonista della quinta edizione

Si conclude al Wegil di Trastevere la quinta edizione del “ITALIA GREEN FILM FESTIVAL”, un evento da urlo quello che ha visto protagonista la Moda sostenibile nella kermesse di Italia Green Film Festival. Una serata in cui glamour e innovazione sono andati a braccetto con il Made in Italy legato al green, magistralmente presentato dalla conduttrice e giornalista Maria Grazia Tetti.

Madrina della serata, la cantante Noemi che ha sposato il Green Festival e ha sottolineato i temi cardine legati all’Ambiente e alla sostenibilità. “Si tratta di un’iniziativa importante che lega l’industria del Cinema e della Moda in un’ottica Green – ha detto Noemi – questa sera ho voluto scegliere di cantare Vuoto a Perdere, poi per dare forza al tema delle donne, sulla consapevolezza dell’accettazione che risuona come un grido di orgoglio e di rivalsa”. Per la cantante la Golden Leaf (il premio simbolo del Green Film Festival) speciale.

L’evento, il terzo dopo quello legato al Food e al Cinema ovviamente, ha toccato il settore Moda in una chiave nuova con particolare attenzione alla sostenibilità dell’ambiente.

Tra gli stilisti sicuramente spicca Marilena Spiridigliozzi stilista, artista, imprenditrice e formatrice di sartoria alta moda che ha creato il brand Mariel da giovanissima e a seguire altre cinque linee dalla sposa alta moda alle linee da giorno tecnici per una donna moderna e dinamica. La sua eccellenza tutta made in Italy è prodotta in made in Lazio si esprime negli abiti dipinti a mano con colori ecologici esclusivi e dove la femminilità e l’amore per la natura viene fortemente espressa.

Lisa Tibaldi, stilista e designer romana, con il suo brand dal 1989 è presente con numerose pubblicazioni sulle riviste più prestigiose quali Vogue Sposa, Elle, Marie Claire; è stata invitata a chiudere la Monte Carlo Fashion Fair, ha vestito l’orchestra ed il coro del Festival di Sanremo, collabora da anni con diverse produzioni cinematografiche e televisive (Detto Fatto, Temptation Island, Uomini e Donne).

Dal 2018 inoltre, la stilista realizza le linee ecosostenibili Lisa Tibaldi Terra Mia di Accessori moda

alta bigiotteria con foglie di stramma (erba del territorio anticamente usata per cesteria) e foulard in seta ispirati alla bellezza della terra aurunca – e Lisa Tibaldi Privernum Collection di Home design con vasi in resina di mais biodegradabili in stampa 3D ispirati al patrimonio della città di Priverno (Lt).

Dal 2021 la stilista è Presidente di CNA Federmoda Latina, nonché madrina di nuovi corsi di studi professionali di Moda Made in Italy presso Istituti superiori della provincia e docente di corsi professionalizzanti di moda e sartoria.

In passarella l’originalità e la creatività di Leonardo Votlea, giovanissimo stilista, artista e modello emergente di 20 anni, con la sua prima linea di abiti interamente realizzati a mano con materiali di riciclo, ispirati a fenomeni naturali e divinità mitologiche. 

Dai cd, alle lampadine, alle schede elettroniche, è difficile non perdersi nei dettagli di ogni abito, che trasudano tutto il suo talento e la sua visione innovativa. 

Leonardo Votlea ha decisamente centrato a pieno il valore dell’evento con grande professionalità, e nel suo incantevole debutto in passerella, ha aperto le danze con parole che risuonano nell’anima: “Vorrei che la gente si senta ispirata e più libera di esprimersi, senza l’utilizzo di etichette di ogni forma o convenzioni!”

Il direttore artistico del Festival Pierre Marchionne che da sempre ha creduto in questo progetto: “Dopo cinque anni ci troviamo qui con la stessa emozione e la stessa passione che ci ha spinto a credere in questo Festival. Nel corso degli anni siamo cresciuti e il nostro obiettivo è quello di crescere ancora per dare evidenza e portare in primo piano i temi dell’ambiente e del nostro futuro”.

Ilaria Pisciottani, com.unica 28 aprile 2024

Condividi con