Parigi 2024, al via i Giochi paralimpici. Squadra italiana da record
Al via la XVII edizione dei Giochi Paralimpici Estivi, in programma a Parigi da oggi, 28 agosto, all’8 settembre. L’appuntamento con la cerimonia d’apertura è infatti per le ore 20.00 a Piazza della Concordia e poi negli Champs-Elysèes. Due luoghi iconici che saranno il palcoscenico di questa celebrazione innovativa alla quale prenderà parte anche la ministra per le disabilità italiana, Alessandra Locatelli. Il 29 agosto, poi, l’inaugurazione ufficiale di Casa Italia che vede ben 141 fra atleti e atlete che saranno impegnati in ben 17 discipline.
La cerimonia si aprirà con una parata sugli iconici Champs-Elysées, coinvolgendo fino a 184 delegazioni provenienti da tutto il mondo, 6.000 atleti, atlete, funzionari e funzionarie.
“Anche se la Cerimonia d’Apertura dei Giochi Paralimpici di Parigi 2024 sarà la prima nel suo genere, il suo concetto monumentale e popolare è, per me, innanzitutto una magnifica fonte di ispirazione. Dagli Champs-Elysées a Piazza della Concordia, non vedo l’ora di creare questo spettacolo che trasformerà il cuore di Parigi, con esibizioni mai visti prima. Uno spettacolo che metterà in mostra gli atleti Paralimpici e i valori che incarnano. Uno spettacolo che unirà gli spettatori e il pubblico televisivo di tutto il mondo attorno allo spirito unico dei Giochi Paralimpici”.
L’Italia si presenterà all’appuntamento con la Squadra più numerosa di sempre composta da 141 atlete e atleti che competeranno in 17 discipline: atletica, badminton, canoa, canottaggio, ciclismo, equitazione, judo, nuoto, scherma, sitting volley, sollevamento pesi, taekwondo, tennis in carrozzina, tennistavolo, tiro a segno, tiro con l’arco, triathlon. Una lista che ha subito un’ultima modifica lunedì scorso 5 agosto, con l’inserimento in Delegazione di una atleta dello judo, a seguito dell’assegnazione di un ulteriore pass da parte della commissione bipartitica internazionale.
La squadra italiana che parteciperà ai Giochi di Parigi, guidata dal Capo Missione Juri Stara e capitanata dai due portabandiera, Ambra Sabatini (atletica), e Luca Mazzone, (ciclismo), è formata, nello specifico, da 70 atlete e 71 atleti con un’età media di 33,5 anni. Gli esordienti saranno 52, circa il 37% della Squadra azzurra. L’atleta più giovane è Giuliana Chiara Filippi (atletica), classe 2005.
L’ultima partecipazione dell’Italia ai Giochi Paralimpici Estivi ha segnato il miglior risultato dell’epoca moderna, con 69 medaglie conquistate e il nono posto nel medagliere. “Questa nuova avventura paralimpica comincia con un doppio primato: la Squadra più numerosa di sempre impegnata in 17 discipline – ha spiegato Luca Pancalli, Presidente del Comitato Italiano Paralimpico -. Elementi che testimoniano la crescita esponenziale del movimento paralimpico italiano ormai divenuto un’eccellenza a livello internazionale. Si tratta di un gruppo forte, ambizioso e pieno di talento supportato da professionisti e tecnici di altissimo profilo. Abbiamo fatto tutto il possibile per mettere le Federazioni nelle condizioni di preparare al meglio queste atlete e questi atleti. Siamo fiduciosi e ci auguriamo di regalare al nostro Paese tante gioie ed emozioni. Di sicuro sarà una edizione straordinaria dei Giochi Paralimpici con una grande copertura mediatica, grazie al prezioso impegno della Rai. Un’opportunità per trasmettere al grande pubblico i valori dello sport paralimpico e per far conoscere a tante persone i benefici che lo sport può offrire non solo sul piano del benessere ma anche come straordinario strumento di cultura, socialità, integrazione”.
“Colgo l’occasione per fare un grande in bocca al lupo al Presidente del CONI Giovanni Malagò, al Capo Missione Carlo Mornati e a tutta la Squadra Olimpica. Forza ragazze e ragazzi, facciamo il tifo per voi!”, ha aggiunto Luca Pancalli.
com.unica, 28 agosto 2024