Il Museo Archeologico Nazionale di Madrid apre le porte al Pugilatore di Mont’e Prama
Per cinque mesi la statua del gigante “Manneddu” sarà l’ambasciatore della cultura sardo-nuragica in Spagna
Il 17 settembre è stata inaugurata, presso il patio iberico del Museo Archeologico Nazionale di Madrid (MAN) l’esposizione della scultura megalitica nota come “Il Pugilatore”, proveniente dal Museo di Cabras, in Sardegna.
Presente all’evento l’ambasciatore d’Italia in Spagna, Giuseppe Buccino Grimaldi, il quale ha espresso grande soddisfazione e orgoglio per l’arrivo del Pugilatore a Madrid, opera in precedenza esposta, tra l’altro, al Metropolitan Museum di New York. Inoltre, ha sottolineato come questo scambio “sia simbolo della rilevanza dei legami culturali che uniscono Italia e Spagna” e ha ringraziato le autorità spagnole per la calorosa accoglienza riservata alla scultura.
“Il Pugilatore”, facente parte del complesso scultoreo dei cosiddetti “Giganti di Mont’e Prama”, raffigura un imponente pugilatore, successivamente denominato “Manneddu”, che si stima appartenga all’antica civiltà nuragica presente in Sardegna tra il 900 e 750 avanti Cristo. La scultura sarà esposta, per la prima volta in Spagna, fino al 12 gennaio 2025.
All’inaugurazione della mostra hanno partecipato il direttore generale del Patrimonio Culturale e Belle Arti del Ministero della Cultura, Isaac Sastre, la direttrice del MAN, Isabel Izquierdo Peraile, il presidente della Fondazione Mont’e Prama, Anthony Muroni, e la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Madrid, Marialuisa Pappalardo.
A margine dell’evento sono state organizzate, dal 17 al 20 settembre, attività educative, visite tematiche guidate, workshop, conferenze di esperti del settore e un concerto di musica sarda.
com.unica, 18 settembre 2024