Viaggio in Israele per giovani italiani – un bando di concorso destinato a 12 ragazzi e ragazze
La Federazione Associazioni Italia-Israele e l’Associazione Camis de Fonseca bandiscono un concorso destinato a ragazzi e ragazze tra i 20 e i 33 anni di età, di cittadinanza italiana, che si sono impegnati negli ultimi anni, e in particolare a valle degli eventi del 7 ottobre 2023, a favore della promozione della conoscenza dello Stato di Israele, della sua storia e delle sue unicità.
Verranno selezionati 12 vincitori cui verrà offerto un viaggio in Israele di 7 giorni nel mese di febbraio 2025 (data prevista, suscettibile di lievi variazioni, dal 14 al 21). Durante la delegazione, i partecipanti saranno accompagnati per l’intero viaggio da Angela Polacco, la più famosa guida italiana in Israele.
Il programma, che può ancora subire modifiche, includerà:
- Città Vecchia di Gerusalemme: il Santo Sepolcro e il Muro Occidentale.
- Gerusalemme al di fuori delle mura della città vecchia: Mamilla, Montefiore, la Colonia Tedesca.
- La Biblioteca Nazionale, lo Yad Vashem.
- Tappe istituzionali a Gerusalemme, la Knesset.
- I luoghi del 7 ottobre.
- BeerSheva e SdeBoker; tappa alla Ben Gurion University del Negev.
- Nitzana: la comunità beduina.
- Tel Aviv.
Sono previste inoltre altre tappe ancora in fase di conferma,
Il Viaggio offerto ai ragazzi selezionati ha il valore di più di 1.500€ e comprende le spese di viaggio per i servizi su terra in Israele, ossia alberghi/ostelli/guest-houses, cene, autobus, guida.
Non sono compresi i pranzi, che saranno in ogni caso light-lunches durante le giornate di visita, ed eventuali ingressi extra in siti ulteriori. Non sarà inclusa l’assicurazione sanitaria, che tutti i partecipanti sono invitati a stipulare in autonomia.
I partecipanti si faranno carico del costo del biglietto aereo El Al , al prezzo speciale di 400.00 euro andata e ritorno, bagagli inclusi. Il volo decollerà da Roma-Fiumicino e sarà operato dalla compagnia aerea El Al, l’unica che garantisce le partenze. Per ragioni organizzative e di sicurezza, è opportuno che tutti i partecipanti viaggino con il medesimo volo.
In Israele, i partecipanti verranno alloggiati in alberghi, ostelli della gioventù e guest-houses in camere multiple; non è pertanto possibile garantire la scelta della camera. Eventuali richieste di camere singole richiederanno il pagamento di un supplemento a carico dei partecipanti.
La Federazione Associazioni Italia-Israele si riserva la possibilità di aumentare il numero di vincitori qualora i finanziamenti lo consentissero, e di posticipare il viaggio solo ed esclusivamente in casi di estrema raccomandazione da parte delle autorità competenti.
La selezione avverrà sulla base della valutazione dei CV dei candidati, che devono essere imperativamente inviati entro e non oltre il giorno martedì 10 dicembre 2024 all’indirizzo mail bando@italiaisraele.org e che devono essere obbligatoriamente corredati da una lettera di presentazione del candidato all’interno della quale vengono segnalate espressamente e con opportune referenze le iniziative svolte a sostegno di Israele, e sulla base di un successivo colloquio orale nel quale la commissione, composta da tre persone, valuterà l’interesse e la motivazione dei candidati. Verrà attribuita a ciascun candidato una valutazione espressa in centesimi e a seguito dei colloqui verrà definita una opportuna graduatoria dei vincitori e degli idonei, a insindacabile giudizio della commissione. Sono ritenute idonee tutte le persone che abbiano ottenuto una valutazione superiore a sessanta centesimi. Avranno infine la priorità le persone che non hanno mai partecipato a viaggi organizzati di hasbarà o di carattere similare in Israele.
Dato il carattere fortemente interdisciplinare del viaggio, che prevederà anche tappe ad alto contenuto scientifico, sono caldamente invitati a presentare la propria candidatura giovani professionisti che lavorano in contesti prettamente scientifici e/o ingegneristici.
I candidati, partecipando al bando, qualora nominati vincitori si impegnano a versare entro dieci giorni lavorativi dalla comunicazione degli esiti del concorso il costo del biglietto aereo alle coordinate che verranno loro opportunamente segnalate, pena la decadenza e lo scorrimento della graduatoria. Il versamento del costo del biglietto aereo rappresenta la formale accettazione della borsa di studio per la partecipazione al viaggio e non potrà essere rimborsato, tranne che in caso di annullamento del viaggio per cause di forza maggiore.
Si ricorda infine che per visitare Israele è necessario essere in possesso di un passaporto con scadenza oltre i sei mesi dalla data del viaggio e che a decorrere da gennaio 2025 sarà necessario, prima della partenza, effettuare la registrazione al Sistema ETA-IL. Su quest’ultimo punto verranno date indicazioni più dettagliate ai partecipanti una volta ultimato il processo di selezione.
com.unica, 2 dicembre 2024