Domenica 2 settembre si è tenuta a Fiuggi la Prima Rassegna d’Arte “Fiuggi Dipingimi – ovvero Cento Pittori nel Borgo” alla quale hanno partecipato artisti provenienti per la maggior parte dal Lazio, ma anche dalla Toscana, Marche, Puglia. Pittura, Fotografia, scultura, queste le arti in mostra nei vicoli e nelle piazzette più caratteristiche del borgo antico.

Per un giorno piazza Trento e Trieste si è accesa di colori. Centinaia di tele hanno vivacizzato ogni angolo, con la contagiosa allegria degli artisti e l’entusiasmo per una manifestazione voluta dall’Assessore alla Cultura e al Centro Storico Marilena Tucciarelli, con la collaborazione di un team coordinato dal consigliere Tony Loreti, composto dalla pittrice Anna Maceroni, dal professor Biagio da Fiuggi, Isabella Moro, Nadia Loreti, Gianpiero Pacifico, Domenico Parente, funzionario comunale di raccordo con l’assessorato.

Hanno patrocinato l’evento la Regione Lazio, la Camera di Commercio di Frosinone, Acqua e Terme Fiuggi, l’Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Anffas. Per gli sponsor Acqua e Terme, le Associazioni Culturali La Mano e FuoriQUADRO, la cartoleria Penna e Calamaio. L’evento è stato caratterizzato da un concorso a premi di Pittura Estemporanea, con una giuria che ha giudicato i cinque lavori migliori. I giudici, Luigi Centra, Piero Fantastichini, Rosario Sprovieri, Nestore Berardi, Alberto Vari, Virgilio Tozzi, Benito Corradini, hanno faticato a scegliere le opere, perché tutte sono state degne di nota. La prima premiata è stata quella di Alberto Mari, la seconda di Ferdinando Campoli, la terza di Alessio Marri, la quarta di Gagliardini Graziella, la quinta di Mastrantoni Gianni.

 

Hanno goduto di un angolo particolare i bambini e i ragazzi, compresi quelli dell’Associazione Anffas, che hanno voluto anche loro cimentarsi nell’estemporanea. A tutti è stato consegnato un attestato di partecipazione in pergamena, allegato ad una poesia del Maestro Luigi Centra, dedicata a Fiuggi, agli artisti che hanno percorso le sue strade per dipingerla e alle acque termali, mentre ai ragazzi, felicissimi, è stata donata una valigetta con album e colori di tutti i tipi.

Sono state esibite opere interessanti, alcune più di scuola classica, altre innovative dal punto di vista della tecnica, dei materiali e dei soggetti. Ispirazioni surrealiste, dadaiste, espressioniste, Pop Art… Interessante la Vibrafusion Art del pittore bulgaro Nikolay Deliyanev. Tra gli artisti, maestri di calibro internazionale come Francesco Costanzo, Luigi Centra, Piero Fantastichini, Anna Maceroni. Una manifestazione importante che ha rilanciato Fiuggi, nella sua veste di capitale dell’arte e della cultura.

Nadia Loreti, com.unica 5 settembre 2018

Condividi con