L’Europa e i migranti, le mosse di Angela Merkel
Secondo Die Welt la cancelleria Angela Merkel si appresta a cacciare il capo dell’intelligence tedesca Hans-Georg Maaßen. Nel mirino la sua presunta vicinanza all’Afd e le dichiarazioni in difesa dei manifestanti di estrema destra che, il 26 agosto, erano scesi in piazza a Chemnitz contro i migranti (Politico). Ieri Merkel ha incontrato il primo ministro austriaco Sebastian Kurz. I due si sono detti d’accordo sulla necessità di controllare e proteggere i confini esterni (Euronews).
Kurz sarà oggi a Roma dove incontrerà il premier Giuseppe Conte. Il vertice è stato però preceduto dalle polemiche. La Farnesina ha attaccato il progetto di legge di Vienna sulla doppia cittadinanza per i sudtirolesi e annunciato che il ministro Enzo Moavero Milanesi diserterà il prossimo bilaterale con il suo omologo austriaco (HuffPost). Alla vigila del vertice europeo informale di Salisburgo, il premier ungherese Viktor Orbàn sarà oggi a Mosca per incontrare Vladimir Putin. Sul tavolo soprattutto i dossier energetici (Dw).
Intervistato dalla Stampa Bill Gates parla di immigrazione: “Per fermare i flussi dall’Africa bisogna investire nel capitale umano e creare una classe media”.
(com.unica, 18 settembre 2018)