La Giornata Mondiale dell’Autismo rappresenta, un momento di consapevolezza e riflessione importante affinché vengano prese  misure per sensibilizzare l’opinione pubblica. In questo periodo di emergenza Covid-19 le persone nello spettro autistico possono maggiormente accusare lo stress dovuto all’applicazione delle misure di contenimento e all’eventuale isolamento domiciliare o ospedalizzazione in caso di contagio.

La Sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa afferma: “Vittime due volte. Accanto anche alle loro famiglie. Fare sport all’aria aperta, una passeggiata, partecipare a laboratori o alle uscite didattiche – prosegue Zampa – sono attività fondamentali per chi è affetto da autismo: la necessità di rispettare le misure restrittive e soprattutto il distanziamento sociale ha cancellato tutto questo e aggiunge sofferenza alla vita delle persone affette da autismo e a quella dei loro familiari. Dobbiamo far sì che questa vera e propria ‘detenzione forzata’ non assuma  contorni di difficoltà estrema per le famiglie che hanno in casa persone con autismo, che già ogni giorno si trovano ad affrontare ostacoli che sembrano insormontabili. È necessario che la società sia pronta ad accogliere, a non ghettizzare, a non emarginare la diversità: abbiamo assoluto bisogno di camminare tutti insieme. Nessun vero progresso umano ha valore se non è per tutti e nessun diritto umano può essere sacrificato. È soprattutto questo quello che la Giornata mondiale ci chiede di fare: diffondere conoscenza e consapevolezza, eliminare lo stigma sociale, combattere ogni forma di discriminazione”.

Tra le iniziative intraprese per invitare alla riflessione su questo tema segnaliamo quella del giornalista e scrittore Gianluca Nicoletti, che ha deciso di tornare con un nuovo docufilm. Dopo il successo di “Tommy e gli altri”, andato in onda su nel 2017, che ha portato alla luce storie di isolamento degli autistici adulti denunciando le loro condizioni personali e il loro diritto a una vita sociale, nella Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo “Tommy e l’asta dei cervelli ribelli” è il nuovo racconto, con la regia di Massimiliano Sbrolla, in onda su Sky Arte oggi 2 aprile alle 21.15. Si tratta della storia di un viaggio costellato di incontri con artisti e collezionisti intenzionati a dare il proprio contributo alla causa, destinando alcuni oggetti e opere all’asta da cui dipende il destino dell’atelier, dal titolo “Out of Ordinary” a cura della “Cambi Casa d’aste”. Da Omar Galliani a Renzo Arbore a Elio, saranno in molti a supportare l’iniziativa dei “Cervelli Ribelli”.

Una parte del ricavato della casa d’aste sarà destinato alla realizzazione di un atelier artistico e artigiano per persone autistiche che Gianluca Nicoletti, attraverso la onlus “Insettopia”, sta realizzando a Roma.

com.unica, 2 aprile 2020

Condividi con