Il Premio Galileo per la divulgazione scientifica a Giulio Cossu
Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato ieri a Padova per il saggio “La trama della vita”
Il ricercatore Giulio Cossu con il libro “La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell’incurabile tra ricerca e false promesse” (Marsilio Editori) si è aggiudicato il Premio letterario Galileo 2020 per la divulgazione scientifica. Il prestigioso riconoscimento gli è stato assegnato nella cerimonia che ha avuto luogo nell’Aula Magna di Palazzo del Bo dell’Università di Padova. Nel corso della manifestazione, condotta da Alessandra Viero, giornalista e conduttrice televisiva, è intervenuto il presidente della Giuria Scientifica, Alberto Mantovani, immunologo, direttore scientifico di Humanitas e docente di Humanitas University.
Il Premio ha visto passare al vaglio la cinquina di libri finalisti e dei rispettivi autori: Guido Barbujani e Andrea Brunelli con Il giro del mondo in sei milioni di anni (Il Mulino, 2018), Francesca Buoninconti con Senza confini. Le straordinarie storie degli animali migratori (Codice Edizioni, 2019), Giulio Cossu con La trama della vita. La scienza della longevità e la cura dell’incurabile tra ricerca e false promesse (Marsilio, 2018), Anna D’Errico con Il senso perfetto. Mai sottovalutare il naso (Codice Edizioni, 2019), e Carola Frediani con Cybercrime. Attacchi globali, conseguenze locali (Hoepli, 2019).
Giulio Cossu, nato a Roma nel 1953, vive a Manchester dove insegna medicina rigenerativa e si occupa di cellule staminali per la terapia delle distrofie muscolari, in particolare la distrofia muscolare di Duchenne (DMD). È stato professore di biologia delle cellule staminali alla University College London (2012-13), direttore della divisione di medicina rigenerativa del San Raffaele di Milano (200-2011), professore di istologia all’Università di Milano (2005-11) e alla Sapienza di Roma (1986-2005). Ha lavorato anche all’Istituto Pasteur di Parigi (1992-94) e all’Università di Pennsylvania (1980-83). È autore di 240 pubblicazioni (H-index 70) e ha ottenuto finanziamenti per la sua ricerca di molti milioni di euro.
Nella “Trama della vita” Cossu ci guida in un viaggio alla scoperta delle ultime conquiste rese possibili da cellule staminali, tessuti composti in laboratorio, Crispr, terapie sempre più mirate e personalizzate, sgombrando il campo dalle mistificazioni dei ciarlatani e rispondendo alle obiezioni etiche e ideologiche. Nelle pagine del libro vengono evidenziati successi e fallimenti di quarant’anni di studi: tutte le tappe della rivoluzione che sta cambiando in modo irreversibile il significato stesso delle parole «salute» e «cura».
com.unica, 19 ottobre 2020