Il prossimo 15 maggio, presso la prestigiosa sede di Edison a Milano, si svolgerà dalle ore 10 sino alle 12.45 l’evento di lancio del “Manifesto per la Scuola”, nato dal gemellaggio tra l’Associazione nazionale Direzione del Personale-AIDP e il Forum della Meritocrazia.

Un evento che diventerà un appuntamento annuale e che prevede già dalla prossima edizione 2025 un Award dedicato, con il coinvolgimento di istituzioni, aziende, scuole e media partner.

L’obiettivo del progetto è favorire una più stretta collaborazione tra istruzione e mondo del lavoro, valorizzando la complementarietà dei due sistemi per favorire l’inserimento professionale dei giovani, attraverso percorsi di orientamento qualificati, incontri di informazione su sbocchi professionali e lavori del futuro, la valorizzazione e la promozione di percorsi PCTO, la creazione di community volte alla contaminazione e al networking.

Lo scopo che si prefiggono le due associazioni è quello di consentire ai giovani di fare scelte più consapevoli rispetto al loro futuro, di contribuire a ingaggiare i ragazzi e prevenire la dispersione scolastica, nonché a preparare gli studenti in modo adeguato al mondo del lavoro, anche grazie all’acquisizione di soft skills durante il percorso di studi.

Il Manifesto, che vuole essere uno strumento pratico e non solo una dichiarazione d’intenti, contiene una serie di punti programmatici, proposte operative, modelli di successo già sperimentati, oltre a contenere il progetto di creare una community di alunni per ogni scuola italiana. Grazie alla partnership formalizzata lo scorso marzo con Ja Italia, il Manifesto è già in fase di sperimentazione in 3 scuole pilota in Italia, per introdurre tutte o in parte le proposte contenute per l’anno scolastico 2024-2025. 

Infine, il Manifesto è una call to action per persone, scuole, aziende e associazioni, che vogliano aderire e collaborare al progetto di costruire un futuro migliore per le nuove generazioni.

Per questo, AIDP e FdM stanno creando progressivamente una squadra di ambassador, che possano rappresentare i “champion” nel farsi portavoce di questo progetto corale. L’invito e’ quello di aderire e candidarsi! 


Sul sito di Aidp e del Forum della Meritocrazia è presente la procedura di adesione al Manifesto: qui di seguito il link dove si può scaricare il Manifesto e aderire come azienda.

https://www.aidp.it/scuola/manifesto-scuola.php

https://forumdellameritocrazia.it/eventi/manifesto-scuola/

Qui di seguito il link delle aziende che hanno aderito al Manifesto

https://www.aidp.it/scuola/aderenti-al-manifesto.php

Per scoprire il programma dell’evento di lancio e iscriversi: 

https://www.aidp.it/registrazioni/registrati-evento.php?evento=presentazione-del-manifesto-per-la-scuola.php

______________

AIDP – Associaizone italiana Direzione del Personale

AIDP è un’associazione apolitica e senza fine di lucro che riunisce tutti coloro che operano nel nostro Paese in funzioni direttive, di responsabilità e di consulenza nell’area del Personale di aziende e istituzioni pubbliche e private nonché coloro che si occupano delle problematiche del rapporto “Persona e Lavoro” in qualità di studiosi, ricercatori e accademici. Costituitasi nel 1960, AIDP è presente su tutto il territorio nazionale attraverso 17 gruppi regionali per valorizzare, condividere e incentivare uno sviluppo serio e responsabile delle professionalità HR. Attraverso iniziative, pubblicazioni, progetti e ricerche sulle più importanti tematiche attinenti il mondo del lavoro e il futuro della direzione HR AIDP è fonte di servizi professionali e motore di sviluppo della professionalità dei Soci presupposto per il successo delle organizzazioni e per la crescita delle persone che vi lavorano. AIDP oggi riunisce oltre 4.000 Soci.

Per approfondimenti https://www.aidp.it/

Forum della Meritocrazia APS-ETS

Il Forum della Meritocrazia è la prima associazione nata in Italia per promuovere la Cultura e la Pratica del Merito in modo sistemico e circolare nella società, a partire dal mercato del lavoro. Fondata nel 2011, indipendente e apartitica, lavora proponendo le migliori pratiche nazionali e internazionali, attraverso progetti pluriennali rivolti a giovani, aziende e PA, in partnership con importanti realtà e istituzioni nazionali. Si distingue per un approccio scientifico, basato sulla misura, e crede che solo un ecosistema meritocratico possa favorire lo sviluppo delle idee, delle competenze e dei talenti di tutti, in una logica inclusiva e virtuosa. I suoi strumenti di misurazione sono il Meritrometro, ideato assieme all’Università Cattolica, che dal 2015 mappa la meritocrazia in ciascun paese europeo, e il Meritorg, che misura e monitora il merito nelle organizzazioni, generando benenfici per le aziende stesse e contribuendo all’evoluzione del paese.

Per approfondimenti https://forumdellameritocrazia.it/

com.unica, 14 maggio 2024

Condividi con