Nelle gare della prima giornata della serie A bene la Juve (3-0 al Como), pareggiano anche le milanesi: Milan bloccato in casa dal Torino, Inter fermata dal Genoa

Non va oltre lo zero a zero la Roma nella sfida dell’Unipol Domus contro un buon Cagliari di Davide Nicola che ha mostrato, soprattutto nel primo tempo di avere la grinta e il coraggio del suo allenatore. La squadra di Daniele De Rossi è apparsa ancora lontana da una condizione fisica e tecnico-tattica accettabile. Soprattutto nel primo tempo, in cui il Cagliari si è fatto preferire per intensità e trame di gioco. Pochi spunti offensivi nella prima parte della gara e l’unico tiro in porta è arrivato dal cagliaritano Piccoli al 41′, respinto da Svilar. Nella ripresa la Roma ha dato segnali di risveglio presentandosi in campo con un piglio diverso e con un baricentro più alto. È arrivata così una bella conclusione di un intraprendente Soulè dal limite deviata da Scuffet e un tiro di Pellegrini quasi come un rigore in movimento bloccato con sicurezza dal numero uno rossoblù. E poi l’ingresso di Paulo Dybala: l’asso argentino, forse per l’ultima volta con la maglia giallorossa, accende subito la luce con un assist al bacio per il nuovo acquisto Dobvyk che colpisce la traversa. Il Cagliari comunque non ci sta e sfiora il gol in contropiede con Marin, il cui tiro viene deviato dall’ottimo Svilar sulla traversa. Alla fine pareggio giusto: c’è ancora tanto lavoro da fare per De Rossi per presentare una squadra competitiva e in grado di lottare per un piazzamento Champions.

Il campionato era iniziato sabato 17 con le gare delle milanesi, fermate entrambe sul pareggio. Finisce 2-2 a San Siro la sfida tra Milan e Torino. La squadra di Vanoli già in forma campionato passa in vantaggio al 30′ del primo tempo grazie a un’autorete di Thiaw dopo un palo di Bellanova. Arriva poi il raddoppio con Zapata al 68′. Morata poi accorcia le distanze all’85’ e a tempo quasi scaduto il Milan trova il pari con Okafor.

Bloccata anche l’Inter da un combattivo Genoa che agguanta il pareggio in pieno recupero con Messias. La squadra di Gilardino era passata in vantaggio con Vogliacco, poi c’è stata la doppietta di Thuram, il migliore dei suoi. Nel finale un tocco di mano di Bisseck porta al rigore da cui nasce il gol che nega i primi tre punti alla squadra di Inzaghi. Tra le big colpisce l’esordio da incubo del Napoli, travolto al Bentegodi da un sorprendente Verona. Gli scaligeri si portano in vantaggio alla fine del primo tempo con Livramento e nella ripresa la doppietta dalla panchina di Mosquera. Da dimenticare la prestazione della squadra di Conte, mai in partita se non nella prima parte della gara quando era ancora in campo Kvaratskhelia, poi uscito per infortunio.

Tra le squadre che presumibilmente lotteranno per le prime posizioni l’Atalanta sembra essere la più in forma rifilando un netto 4-0 al Lecce in trasferta. Pur con molte assenze la compagine di Gasperini ha dato prova di grande personalità e di solidità in tutti i reparti. Ad andare in gol sono stati i due acquisti Retegui e Brescianini, una doppietta a testa. Buona la prima anche per la Juventus che nell’altro posticipo del lunedì liquida la neopromossa Como con un rotondo 3-0. Per la squadra del neoallenatore Thiago Motta sono andati in gol il classe 2004 Mbangula (all’esordio assoluto, scelto a sorpresa tra i titolari), Weah (uscito poi per infortunio) e Cambiaso.

com.unica, 19 agosto 2024

Condividi con