Non una “giornata a Trisulti”, ma “un giorno a Trisulti”, perché è una guida che ci accompagna nell’arco di una giornata da dedicare alla visita della Certosa ma è anche il racconto di quello che dentro la Certosa avvenne “un giorno” più o meno lontano nel tempo.

È una storia dell’arte e dei luoghi della Certosa di Trisulti, ma l’arte è fatta dagli uomini (anche quando sono ispirati da Dio) e non esiste una storia dei luoghi senza quella delle persone.

Scrive padre Giulio Albanese nella prefazione: “Prendere penna e calamaio con l’intento di scrivere una guida turistica su un sito religioso di antica tradizione è solitamente impegnativo. Nella Certosa di Trisulti s’intrecciano fede, arte e cultura e, sulla sua storia, sono stati versati fiumi d’inchiostro.

Era, dunque, necessario trovare una originale chiave di lettura e un approccio inedito e avvincente. Paola Rolletta e Maria Elena Catelli sono riuscite brillantemente in questa impresa. La loro guida, infatti, non si limita ad accompagnare il visitatore nel vasto complesso della Certosa, ma lo coinvolge anima e mente, nella sua storia millenaria, che ha inizio alla fine del X secolo.”

Le autrici lo hanno tenuto presente in un testo denso di informazioni e racconti, con molte foto inedite.

La guida è stata inserita nelle “Buone pratiche” dalla Regione Lazio.

com.unica, 17 settembre 2024

Condividi con