I valori e dei diritti degli europei, la nuova indagine Eurobarometro
La Commissione europea ha pubblicato questa settimana i risultati della seconda indagine Eurobarometro sulla giustizia, i diritti e i valori, che fornisce una panoramica della percezione che gli europei hanno dei valori e dei diritti promossi dall’Ue mediante la legislazione, le politiche, i programmi di finanziamento e gli strumenti disponibili per promuoverli e preservarli.
Condotta in tutti gli stati membri dell’UE nel marzo e nell’aprile del 2024, l’indagine mostra che più della metà degli europei ritengono di essere ben informati sullo Stato di diritto nel proprio Paese, mentre due terzi ritengono che i diritti e i valori dell’UE – vale a dire i diritti fondamentali, la democrazia e lo Stato di diritto – siano salvaguardati in maniera adeguata.
Alle domande sulla conoscenza della legislazione dell’UE in questo ambito, e nonostante una leggera diminuzione, più del 60% degli intervistati si dichiara ben informato. Per esempio, quasi la metà degli europei sono consapevoli del diritto a soggiornare liberamente in qualsiasi Stato membro dell’UE e del diritto alla parità di trattamento in materia di occupazione.
Quanto alle iniziative europee, la metà degli intervistati ha sentito parlare del codice di condotta contro l’incitamento all’odio online, circa la metà ha sentito parlare della tessera europea di disabilità e più del 40% è a conoscenza dell’iniziativa dei cittadini europei. Tra le campagne di sensibilizzazione, le più conosciute sono l’EuroPride, la Giornata della parità retributiva, Access City e la settimana europea dei Rom.
L’indagine Eurobarometro fornisce anche una panoramica delle conoscenze dei cittadini dell’UE su due programmi di finanziamento volti a promuovere la giustizia e lo Stato di diritto: il 29% conosce il programma Giustizia e il 36% conosce il programma Cittadini, uguaglianza, diritti e valori (CERV), al quale la Commissione dedica da oggi una campagna di comunicazione su scala europea. Il CERV e il programma Giustizia hanno un bilancio complessivo di 1,8 miliardi di euro.
com.unica, 21 ottobre 2024