Israele e Hamas, accordo raggiunto per cessate il fuoco e rilascio degli ostaggi
Israele e Hamas hanno finalmente raggiunto l’accordo per il cessate il fuoco a Gaza e il rilascio degli ostaggi. A riferirlo sono varie fonti giornalistiche internazionali (Cnn, Afp e Axios) così come diverse testate israeliane e arabe. Inoltre, il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, è stato il primo leader di Stato a confermare la notizia sul suo social network “Truth”.
“Gli ostaggi di Hamas saranno rilasciati tra poco” ha detto Trump. Nel frattempo a Gaza ci sono migliaia di persone in strada a celebrare la notizia del cessate il fuoco. A breve, come riferisce un’agenzia di stampa del Qatar, il primo ministro qatarino, dove da settimane si stanno tenendo i negoziati, dovrebbe tenere una conferenza stampa per annunciare l’accordo ai media. Nell’accordo ci dovrebbero essere il rilascio degli ostaggi ancora vivi e il rilascio di centinaia di detenuti palestinesi in Israele. Inoltre, le centinaia di migliaia di sfollati nella Striscia di Gaza dovrebbero poter tornare nelle loro città, ormai distrutte, per vedere cosa sia rimasto delle loro case e delle loro cose.
Al Jazeera anche conferma che Hamas ha approvato la proposta di un accordo di cessate il fuoco a Gaza; mentre da Israele, il “Times of Israel” conferma che il patto sugli ostaggi è stato raggiunto, mentre “Haaretz” oltre che del patto parla anche di cessate il fuoco.
com.unica, 16 gennaio 2025 (Fonte Aise)