Le eccellenze produttive del Made in Italy a Expo 2025 di Osaka

L’internazionalizzazione delle imprese italiane, la valorizzazione del Made in Italy con le sue eccellenze produttive, in particolare nei settori dell’agroalimentare, abbigliamento, automotive e la promozione del know-how e del saper fare italiano, sono gli obiettivi del protocollo d’intesa siglato tra Unioncamere e Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka. In programma seminari, workshop e forum tematici al Padiglione Italia a Expo 2025 Osaka.
“Expo 2025 Osaka rappresenta uno strumento strategico per le imprese italiane che puntano all’espansione nei mercati asiatici, tra i più dinamici a livello globale. Siamo molto lieti che anche Unioncamere aderisca all’ampia rete di partner istituzionali, confermando l’immagine di un Sistema Paese unito”, ha dichiarato il Commissario Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka, Ambasciatore Mario Vattani. “Il Padiglione Italia non è solo una vetrina d’eccezione per presentare i nostri prodotti, ma un luogo dove tessere relazioni con i principali attori economici della regione asiatica. La collaborazione con Unioncamere si concretizzerà in un supporto per le imprese che vogliono portare nel mondo la creatività e la qualità del Made in Italy, con eventi, seminari, workshop e forum tematici all’interno del Padiglione Italia”.
“L’Expo 2025 di Osaka è una importante occasione di incontro e di scambio culturale ma per il nostro Paese è anche una vetrina internazionale di straordinario prestigio del Made in Italy, delle sue capacità tecnologiche e innovative” ha dichiarato Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere. “È un volano per sviluppare i rapporti economici con il Giappone e far crescere le esportazioni italiane che nel 2024 hanno superato i 10 miliardi di euro”.
Tra i partner istituzionali e d’impresa che hanno firmato protocolli d’intesa e collaborazione con il Commissariato Generale per l’Italia a Expo 2025 Osaka figurano Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti, SACE, SIMEST, Fondazione Altagamma, Assolombarda, Confederazione AEPI, Unindustria, Federlazio, ANCE, CONFAPI, Agenzia ICE, Federazione del Mare, Confartigianato, F.AGR.I. Filiera Agricola Italiana, ASI – Agenzia Spaziale Italiana, Consiglio Nazionale dei Commercialisti, Legacoop. L’Italia a Expo 2025 Osaka si presenta, inoltre, con la partecipazione di ben 18 Regioni italiane su 20.
Expo 2025 si terrà a Osaka dal 13 aprile al 13 ottobre 2025 e ha per tema “progettare le società del futuro per le nostre vite”. Il Padiglione Italia, progettato dall’architetto Mario Cucinella, lo interpreta con “l’Arte Rigenera la Vita”.
com.unica, 21 febbraio 2025