L’Agenzia giornalistica com.unica nasce a Roma nel novembre 2003, fondata da Pino Pelloni, che ne è l’attuale direttore.
Nasce con l’intento iniziale di offrire un servizio di informazione a quelle piccole municipalità italiane che non potevano permettersi un ufficio stampa. Lo slogan di quegli anni pionieristici era “1euro l’anno ad abitante”.
Ha avviato alla professione giornalistica molti giovani ed ha curato per anni la comunicazione di importanti Enti ed istituzioni nazionali.
Ha sede a Roma ed ha operato con strutture a Roma e Milano. Ha avuto in organico molti operatori della comunicazione fra redattori e collaboratori sparsi sul territorio nazionale.
Ha pubblicato con continuità un notiziario quotidiano. Ha fornito contenuti per l’aggiornamento di siti web; organizzato e diretto corsi di formazione sulla comunicazione. Realizzato riviste e pubblicazioni chiavi in mano compresa la redazione di tutti i testi, e l’impaginazione grafica. Organizzato e promosso convegni e manifestazioni. Gestito uffici stampa. Curato rapporti istituzionali.
Non potendo più competere nel mercato editoriale la testata on line com.unica da qualche anno a questa parte è diventata il “bollettino informativo” della Fondazione Giuseppe Levi Pelloni Onlus offrendo notizie, redatte e fornite unicamente e a scopo volontario dai soci della Fondazione stessa, ad enti ed associazioni no profit in una sorta di Rete del Sociale.
DAI GIORNALI “CHIAVI IN MANO” ALLE NEWS ON-LINE E ALLA GESTIONE DI UFFICI STAMPA
L’attività di supporto editoriale svolta dall’Agenzia giornalistica com.unica copre sia il mondo della carta stampata che quello di Internet.
L’Agenzia ha realizzato infatti periodici free press; fornito pagine complete, pronte per la stampa di economia, cronaca, esteri, interni, cultura e sport; inserti per quotidiani nazionali: cultura, scienze, moda, motori, lavoro, tecnologie digitali, giochi; newsletter e house organ per aziende, servizi completi di uffici stampa per privati ed enti. Supporto per campagne elettorali (sondaggi, organizzazione di eventi, ecc.).
I SERVIZI PRESTATI
Service Editoriale – com.unica ha messo a disposizione di Editori e Testate giornalistiche (cartacee e on-line) il proprio pool redazionale per l’attività di service per i settori: cultura, economia e finanza, scienze e tecnologia, sport, ecc.
Progetti Editoriali Online – Tutto quello che serviva per un sito web di informazione: progettazione dei sistemi di editing e publishing su misura e di facile utilizzo, consulenze per la connettività e la scelta della tecnologia, strategie editoriali.
Magazine Online e Testate cartacee – Strategie di affiancamento di un web magazine alla testata cartacea; meccanismi sinergici per la diffusione dell’online e l’aumento della tiratura del cartaceo.
House Organ – Il miglior veicolo per la diffusione delle informazioni aziendali all’interno della vostra Azienda, rivolto a voi e al personale. Soluzioni scalabili e aperte a successive implementazioni, alta personalizzazione. Anche online.
Magazine Aziendali – Tutti gli strumenti e le risorse per uscire dai confini aziendali con un prodotto personalizzato, di alto livello e dal grande valore strategico. Progettazione e strutturazione di pubblicazioni periodiche della vostra azienda; redazione e/o revisione articoli, content management. Su carta stampata e online.
SONO STATI NEGLI ANNI NOSTRI CLIENTI
- Fondazione Banco Napoli per l’Assistenza all’Infanzia
- Fondazione Osservatorio Lavoro Minorile
- Ipsema
- Inail
- Fondazione Serono
- Fenalc
- Angeli press
- Adaf (Associazione Albergatori Fiuggi)
- Sialp (Sindacato Imprese Appalti Pubblici)
- Fondazione Levi-Pelloni
- Cnrstoria
I GIORNALI REALIZZATI
- Sports (free press settimanale del Sole24Ore)
- L’Osservatorio Regionale
- Spot
- Tempo Libero (mensile della Fenalc)
- Wuz
- L’Osservatorio Magazine (quindicinale dell’OLM)
- I Quaderni dell’Osservatorio (Trimestrale dell’OLM)
- Olimpico (free press settimanale di sport)
- Europa 2000
LA REDAZIONE
Pino Pelloni (Direttore responsabile). Sebastiano Catte (vice direttore e progetti web); Goffredo Palmerini (Cultura ed Emigrazione/Italiani all’estero)
Contatti email
info@agenziacomunica.net
redagenziacomunica@gmail.com
Immagini
Le foto presenti su questo sito sono state in larga parte prese da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Il loro utilizzo non ha mai avuto scopo di lucro. Il sito è organo informativo della Onlus Fondazione Levi Pelloni e le comunicazioni prodotte sono destinate al mondo del no profit (ETS).
Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione non avranno che da segnalarlo a redagenziacomunica@gmail.com e si provvederà alla rimozione.